Belstay Hotels supera le attese con fatturato a 19 milioni di Euro e tasso d’occupazione superiore al 70%.
La formula 4 stelle business + leisure del gruppo, caratterizzata da comfort, design e convenienza a ridosso delle grandi città, riscuote successo e le previsioni 2024 sono di ulteriore crescita. Grazie a potenziamento ristorazione a marchio Seguimi, apertura piscine ed espansione aree eventi e leisure.
Di interesse l’acquisizione di nuove strutture suburbane se il mercato immobiliare offrirà migliori condizioni rispetto al 2023.
La provenienza degli ospiti Belstay è varia, con oltre 50 nazionalità. L’Italia rappresenta comunque il primo mercato col 32% delle presenze, seguita dagli Stati Uniti.
Eventi Mice Belstay Hotels
Nel 2023 sono stati realizzati circa mille eventi, protagoniste Roma Aurelia e Milano Assago. I principali eventi sono stati organizzati per aziende dei comparti Pharma, Formazione e Beauty. Molti che hanno organizzato meeting presso Belstay Hotels lo scorso anno, già oggi hanno pianificato attività per l’anno in corso.
Un altro segmento al quale Belstay ha rivolto l’attenzione è quello dei Gruppi Sportivi. Per il 2024 si prevede crescita anche grazie al potenziamento della ristorazione a marchio Seguimi, l’apertura delle due piscine di Linate e Venezia Mestre nonché l’espansione delle aree eventi e leisure, frutto d’investimenti in attività di ristrutturazione, portati a termine secondo i piani.
«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti – ha commentato Roberto Di Tullio, AD di Belstay Hotels –. La nostra catena con la sua formula unica fatta di comfort, design e convenienza, ha riscosso un successo superiore alle attese, segno che le nostre strutture colmano un vuoto nelle zone decentrate delle principali città e che il concetto Belstay, così centrato sul prodotto e sui servizi, risponde alle esigenze di una clientela diversificata per segmento di domanda e provenienza geografica.
Il 2024 sarà l’anno della messa a regime operativa per portare il gruppo verso una traiettoria di performance che realizzi il potenziale ancora inespresso. L’obiettivo è di incrementare il giro d’affari, con un focus sull’incremento del prezzo medio e sul potenziamento delle attività ristorative a marchio Seguimi grazie all’operatività ordinaria, ma soprattutto mediante il comparto MICE e l’organizzazione di nuovi eventi nella stagione estiva».
La dirigenza spiega che Belstay è nelle condizioni per cogliere ulteriori opportunità d’incremento del fatturato sugli hotels esistenti ed eventualmente crescere nel numero di strutture, sfruttando un’organizzazione estremamente solida.
Proprio pensando al futuro, e al fatto che un peso commerciale lo hanno le agenzie, pesano le evidenze portate di recente dalla convention Fto di Malta, per i viaggi organizzati anche in albergo.
Belstay Hotels è un marchio di Hotel OpCo, azienda operativa controllata da fondi gestiti da Blantyre Capital, società d’investimento con sede a Londra.