Migliori SUV 2024, prezzi e modelli: ibridi, elettrici, economici o lussuosi

I top Sport Utility Vehicle testati da missionline.it nel corso del 2023, ibride o elettriche. Tutte auto appena uscite già disponibili per l'ordine o l'acquisto

E’ sempre difficile fare un elenco coi migliori Suv del 2024. Sono graduatorie soggettive e oggettive allo stesso tempo, che tengono conto di vari fattori: prezzo, qualità, tempi di consegna, servizio.

Tuttavia, a giudizio della redazione, qui di seguito abbiamo inserito una lista degli Sport Utility Vehicle che abbiamo testato con mano nel corso del 2023.

La Toyota CH-R, full hybrid o plug in

In casa Toyota, per esempio, tutto è pronto per l’arrivo nelle concessionarie della C-HR, il C-Suv della casa giapponese che a 6 anni dalla prima versione arriva con alcune novità. Prima di tutto le motorizzazioni: full hybrid e hybrid plug in. Quest’ultima – che arriverà a fine inverno – è in grado di viaggiare per 66 km in modalità emissioni zero.

Migliori Suv 2024
La Toyota CH-R

Si parte da 35.700 euro chiavi in mano della versione 1,8 litri base. Tutte sono sviluppate e progettate in Europa, a uso e consumo soprattutto degli automobilisti del Vecchio Continente, dove in pochi anni il bran è passato da una quota di mercato del 4% a una del 7.

Tra le caratteristiche: quella di essere costruita in buona parte con materiali riciclati o a fine vita e l’ottima tenuta di strada della versione 4×4. E poi: un sistema di sospensioni più rigido e leggero, una digital key per per sbloccare e avviare l’auto tramite smartphone e una funzione di parcheggio automatico.

La nuova Toyota CH-R 2024 rappresenta una tappa fondamentale del costruttore giapponese, che nel 2024 prevede di raggiungere il 36% di auto elettrificate in listino.

Volvo EX30, all electric da 36.000 euro

Migliori Suv 2024
Volvo EX30

Non si può parlare di migliori Suv del 2024 senza citare una Volvo. A 22 anni dal primo Sport Utility Vehicle moderno e a una settantina dall’originale, nel corso dell’estate la casa cinosvedese ha lanciato la EX30.

Si tratta del più piccolo Suv elettrico costruito da Volvo, che lo definisce come l’auto più sostenibile di sempre”. Lunga 4,23 metri, è più piccola sia della X40 che della X90. Disponibile in 3 versioni, ha autonomia dichiarata che va dai 344 km fino ai 480.

Al netto di incentivi e promozioni, si puà acquistare staccando un assegno da almeno 36.000 euro. Nel 2024 arriverà la versione Cross Country  caratterizzata da una maggiore declinazione versante fuoristrada. Per ricaricare la batteria dal 10 all’80% occorrono 25 minuti.

(Scopri di più della EX30)

Smart #3, tra i migliori Suv del 2024 anche questa coupè da 4,40 m

Migliori Suv 2024
Smart #3

Quando si pensa a una Smart si pensa alla city car a 2 posti, regine italiana del “parcheggio facile”. Invece nei primi mesi del 2024 arriverà la Smart #3, il Suv coupè ordinabile già dal 7 dicembre scorso. Con un prezzo base di 38.548 euro, è una elettrica lunga 4,40 metri che può viaggiare a batteria per 445 km.

La versione più muscolosa permette di partire da fermo e raggiungere i 100 km/h in 3,7 secondi, come un’auto sportiva vera e propria.

Anche in questo caso il “quasi pieno” di energia (dal 10 all’80% di ricarica) si può fare un meno di 30 minuti.

La vettura è anche predisposta per Android Auto e Apple CarPlay, con software costantemente aggiornato “over-the-air” (OTA) anche dallo stesso utente.

Per ordinarla si può scegliere tra la rete di agenti sul territorio,  tra le concessionarie Mercedes-Benz e il portale online sul sito dedicato.

Sportequipe 8, il C-Suv ibrido del Gruppo DR

Sportequipe 8

Made in Italy + invece la Sportequipe 8, che missionline.it inserisce tra i migliori Suv del 2024 dopo averla provata all’Autodromo di Vallelunga e nelle strade circostanti.

Il C-Suv del gruppo DR Automobiles è nel listino dei 30 concessionari italiani. E’ un 7 posti di 4,70 m con tecnologia PHEV, che sprigiona complessivamente 317 CV. Non male anche accelerazione e velocità massima: da 0 a 100 in 6,9 secondi e 201 km/h.

A bordo, 3 propulsori: uno termico 1,5 litri turbo benzina e due elettrici che permettono un’autonomia emissioni zero di 80 km. Nulla in confronto all’ autonomia complessiva in HEV (full hybrid): più di 1.000 km. In pratica, con il piede giusto e facendo attenzione si può viaggiare senza fermarsi. da Milano a Lecce o da Roma a Monaco di Baviera.

L’abitacolo è da vera ammiraglia. Alla guida, anche chi non è di statura ragguardevole domina la strada. E al tempo stesso chi ha parecchi centimetri li può distribuire senza sentirsi schiacciato. E in questo il tetto panoramico aiuta a creare un “effetto cabriolet”.

Il prezzo di listino parte da 49.900 euro. Grazie al supporto di Drivalia – società di noleggio, leasing e mobilità di CA Auto Bank – il Suv è disponibile anche il noleggio a lungo termine con la formula dell’abbonamento.

Tale abbonamento è acquistabile su Amazon o presso un Drivalia Mobility Store convenzionato.

(Leggi di più su Sportequipe.it)

Migliori Suv del 2024, l’elettrica cinese Aiways U5

Migliori Suv 2024
Aiways U5

A inizio estate, missionline.it ha provato anche la Aiways U5, il Suv elettrico fatto in Cina che in Italia è distribuito da Koelliker.

Lungo 4,68 metri, U5 non persegue mode particolari, ma si allinea a un look semplice, da solido Suv moderno. Attenzione: bisogna togliere lo stereotipo secondo cui le auto cinesi siano di bassa qualità.

I rivestimenti in pelle e il pannello touch lo dimostrano. Così come il motore da 204 Cv, un’autonomia intorno ai 400 km in uso misto WLTP e i tempi di ricarica (dal 20 all’80%) in 35 minuti.

Buoni anche gli Adas, compatibili a livello di guida autonoma 2+ e in funzione grazie a decine tra sensori (22) e radar (15) con anche le telecamere (7).

Aiways propone la U5 con due allestimenti a partire da 43.500 euro al netto di promozioni e incentivi. Il Prime, oggetto del test di missionline.it, è quello superiore, consigliato e completo di tutto.

La U5 ha 5 anni di garanzia o 150.000 km (le manutenzioni importanti sono solo a 100.000 km) mentre la batteria è garantita al 75% di prestazione dopo otto anni o 150.000 km.

2 comments

Lascia un commento

*