Dal Ces di Vegas la conferma di una novità tecnologica per le auto Hyundai e Kia, gradita ai molti pionieri della domotica: la nota piattaforma Samsung SmartThings, presto sarà disponibile in auto, nell’Infotainment delle nuove Hyundai e Kia.
Una relazione più vicina quindi tra abitazione e mobilità, in auto si controlla anche la casa. Non parliamo di immediato debutto, con le novità 2024 in arrivo, ma nemmeno di futuro remoto.
Cosa fa la piattaforma Samsung per Hyundai e Kia
Ci saranno due livelli di interazione, possibili: Car-to-Home, ovvero controllo remoto di elettrodomestici tramite comandi anche vocali in auto e Home-to-Car, per controllare lo stato vettura, le funzioni e gestire la ricarica.
Tra le attività tipiche che si potranno fare in auto, con il Car2Home, accendere o spegnere luci e climatizzatore di casa, l’aspirapolvere o altri elettrodomestici connessi.
Inversa la gestione Home2Car, dove si inviano alla Hyundai o Kia di turno, connessa con Samsung, attivazioni di aria condizionata o altro da vari dispositivi.
Previsto quindi, in futuro, un bel flusso di aggiornamenti over-the-air o USB, per molti veicoli che sfruttano questi servizi.
-> Tra le vetture più connesse Hyundai, la premiata Ioniq 6 di recente provata su MissionFleet