Il gruppo Toyota in Italia apre il 2024 forte di una crescita volumi buona, per il 2023 appena concluso e di un ruolo da grande protagonista nelle flotte.
Un successo invidiabile soprattutto quello di Yaris Cross, sul mercato tricolore, ma entrambi i marchi, Toyota e Lexus, con gli apprezzati programmi Wehybrid, si difendono superando quota di mercato 6,5% (non lontani dalle 100mila immatricolazioni).
Il mondo delle company car conosce bene e apprezza da tempo, le crescenti potenzialità e le offerte Toyota per le auto aziendali. Non a caso i marchi del gruppo e i modelli più consoni alle flotte, vincono da sempre premi ai MissionFleet Awards.
Cambio di management per il Fleet Toyota Lexus
Da inizio anno, Dario Pergolotti Antiochia è il nuovo responsabile Toyota e Lexus per il comparto Fleet & Used, mentre Ennio Liberali, che lo ha preceduto con ottimi risultati, lasciando valide premesse verso nuovi successi, sarà il nuovo Direttore Vendite della Rete Concessionari.
Indipendentemente dalle flotte, dove dominano modelli di segmento medio e superiore, ambiti a vari livelli, Toyota è oggi il terzo marchio in Italia e la Yaris Cross è divenuta leader nel segmento B-SUV, che pesa il 23% del mercato nazionale.
Anche Aygo X ha contribuito agli ottimi risultati, mentre il marchio Lexus chiude il 2023 con oltre 3.700 immatricolazioni e quota 1,3%. Nel premium giapponese, il mix conta 35% di motorizzazioni Plug-in e la parte del leone la fa NX (2.000 vetture immatricolate).
Da rilevare poi che a differenza di altri costruttori, il gruppo ha confermato e consolidato proprio nel corso del 2023 il contratto di concessione con 54 propri partner sul territorio nazionale, fino al 2028.
Novità 2024 Gruppo Toyota
Per il 2024 novità in arrivo, su Yaris e Yaris Cross, poi la Plug-in sul nuovo C-HR e ci saranno anche “interessanti novità legate al mondo GAZOO RACING” ricorda Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.
Per Lexus, il 2024 vede nuovo LBX, mostrato in anteprima anche a MFA8. Ma Toyota è anche KINTO, terzo brand globale del Gruppo dedicato ai servizi.
Servizi di Mobilità
Cresce KINTO One, il noleggio a lungo termine all-inclusive, che conta un circolante Italia di 16.000 auto. KINTO Share, il car sharing, si evolve su flotta di oltre 200 vetture elettrificate, disponibili presso 80 punti in dieci Regioni (24 Province e 4 aeroporti). KINTO Flex, noleggio a medio termine 100% digital, senza pensieri, a sei mesi dal lancio registra 48 punti di consegna e 226 veicoli in flotta. Infine il car pooling KINTO Join, copre un bacino di oltre 60.000 potenziali utenti di aziende pubbliche e private, e KINTO Go, l’app di mobilità multimodale, registra più di 311.000 download.
Mauro Caruccio, CEO di Toyota Financial Services Italia e CEO e Chairman di KINTO Italia, vede ora una fase di maturità del brand, con i cinque servizi. “Coprono l’arco temporale che va da pochi minuti a 72 mesi, per tutte le esigenze di spostamento sia in termini di utilizzo di veicoli elettrificati che di accesso a piattaforme di mobilità pubblica e condivisa. Nel 2024 saremo in grado insieme ai nostri Partner di intercettare sempre di più le esigenze di mobilità emergenti e di connettere il territorio con l’obiettivo di completare l’attivazione di tutti e 5 i servizi KINTO sul 100% della rete”.