Quali sono oggi, a inizio 2024 pronti al boom dei nuovi maxi incentivi per il cambio auto, le auto preferite dagli italiani, più vendute sul mercato? Ecco la classifica, top10 delle auto preferite, o meglio più acquistate nell’intero ultimo anno.
Ovviamente la regina è la sempre verde Fiat Panda, ma in classifica di auto più vendute dell’anno non è solo la cara Fiat, a svettare con due modelli, anche la Dacia mette due veicoli, tra le “regine del mercato auto 2023”.
Se quindi il valore inossidabile della storica city car è confermato al top, con oltre 100mila immatricolazioni, a farsi apprezzare è anche la Sandero, seconda auto più venduta d’Italia, davanti all’incredibile Lancia Ypsilon.
Da segnalare anche la buona sesta posizione per Volkswagen T-Roc.
Auto nuove più vendute, Top10
1- Fiat Panda
2- Dacia Sandero
3- Lancia Ypsilon
4- Toyota Yaris Cross
5- Fiat 500
6- Volkswagen T-Roc
7- Renault Captur
8- Citroen C3
9- Ford Puma
10- Dacia Duster
Da notare che ben quattro delle auto nella top ten “più vendute d’Italia” sono a fine carriera: Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroen C3 e Dacia Duster. Mentre sono uscite dalla Top10 nel 2023 Jeep Renegade e Peugeot 208. Chissà se tra le novità auto 2024 qualcuna sarà già in Top10 a fine anno, difficile.
Se a dirla tutta, purtroppo, da italiani occorre anche notare che la Fiat ha leggermente perso, rispetto all’anno scorso (-2%) è valida la crescita di vendite per Renault a +35% e per Dacia, a +27%, ma uscendo dalla Top10 vanno bene anche Bmw con +27% e i “piccoli marchi” come MG (+310%) e DR (+24%).
Auto usate preferite dagli italiani
E, per la famiglia che non prende auto nuova, ma predilige ancora una cara vettura di segmento medio alto, magari usata visto il periodo e i prezzi delle familiari o Suv premium attuali? Le statistiche dicono che La Audi A4 Avant è il modello di auto più cercato su CARFAX, estesa piattaforma europea per annunci e vendite di vetture di seconda mano. Seguono Nissan Qashqai e Jeep Renegade, con la Fiat 500X anch’essa molto ricercata, online e quinta la Ford Focus.