I nuovi incentivi 2024 per le auto e il leasing, soprattutto riferiti alle elettriche, potrebbero arrivare a febbraio: 930 milioni di euro in sussidi per aiutare il rinnovo del parco circolante, con un occhio di riguardo per chi ha Isee sotto i 30mila euro e per le auto “italiane” ma senza scordare le aziende, visto che i bonus sono consessi anche alle imprese, salvo alcuni casi particolari.
Quanto si prende con gli incentivi 2024
I bonus per cambio auto 2024 se l’auto nuova comprata è elettrica, con prezzo massimo 35mila euro Iva esclusa, vanno da 6.000 euro a 13.750 euro, in caso di rottamazione veicolo fino a Euro2 e di Isee sotto 30mila euro. Inferiori gli incentivi per auto ibride, dove il prezzo massimo è però di 45 mila euro: da 5.000 euro fino a 10 mila. I bonus più bassi sono quelli per ibride “leggere” e altre alimentazioni con prezzo fino a 35.000 euro: si prendono solo con una rottamazione e vanno da 1.500 fino a 3.000 euro.
Quanto soldi per incentivi a leasing sociale
A disposizione degli automobilisti italiani anche 50 milioni di euro per il leasing sociale. Riguarda solo le persone fisiche, quando noleggiano a lungo termine un’auto agevolabile con ecobonus, per durata non inferiore a tre anni. I dettagli arriveranno con un nuovo decreto.
Incentivi per Ncc e Taxi
Con il 2024, poi, raddoppia il contributo economico per i veicoli taxi, se vincitori del concorso straordinario con rilascio di nuove licenze. Idem per chi è autorizzato al servizio di noleggio con conducente, se deve sostituire l’auto di servizio.
Incentivi 2024 per veicoli commerciali
Infine, oltre aincentivi e leasing per normali auto, nel 2024 ci sono anche gli incentivi, fino a 18mila euro, per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi, da parte di piccole imprese, di trasporto cose.