E’ da tempo un dato di fatto, che le forze dell’ordine possano salire in treno e fare viaggi gratis, anche per Trenord. Con il nuovo anno però arriva uno stop ai viaggi gratis per le forze dell’ordine: dal 1° gennaio 2024.
Subito scatta la discussione politica, con la Regione Lombardia che non ha rinnovato l’accordo (tra Trenord e i rappresentanti delle forze armate) mentre il ministro Salvini dice che il viaggio gratuito sui treni per polizia, caribinieri, esercito e finanza, deve essere prorogato.
Al momento però è solo previsto un periodo di transizione, per il mese di 31 gennaio, poi da febbraio anche per poliziotti, carabinieri e finanzieri che sono sul treno senza biglietto, possono arrivare le multe.
Basta treno gratis con Trenord, Sindacati polizia contrari
Ovviamente lo stop al treno gratis, per carabinieri, poliziotti, finanzieri ed esercito, non piace ai sindacati delle categorie. I contrari alla nuova regola ricordano come per un risparmio relativo, si riduca in questo modo la sicurezza dei passeggeri, il deterrente sulla rete ferroviaria regionale.
Fino a oggi gli agenti potevano prendere il treno senza biglietto, dovendosi solo presentare al capotreno e rimandendo a disposizione in caso di necessità.
Alcuni partiti hanno chiesto di rinnovare subito, ma per ora Trenord ha solo dato un periodo di transizione, fino al 31 gennaio 2024. Il vicepremier e ministro dei Trasporti Salvini auspica fortemente il rinnovo della convenzione di libera circolazione.
Pare che anche in Regione Lombardia si stiamo muovendo, con una mozione urgente per chiedere di ripristinare l’agevolazione e, forse senza nemmeno far scattare il periodo di applicazione delle sanzioni, garantire ancora il viaggio gratis sui treni Trenord per tutte le forze dell’ordine in divisa.
–> In tema di treni e viaggi per inzio 2024, tra l’altro sono previsti scioperi da conoscere con le date aggiornate, su Missionline.it