Saranno il nuovo tema forte del mercato auto 2024, le nuove elettriche economiche al debutto. Soprattutto per l’incredibile importo degli incentivi, se saranno approvati nella misura anticipata in questi giorni.
Vediamo allora quali sono le più economiche, sulla carta, tra le nuove auto elettriche in arrivo nel 2024. Una bella sfoltita al mega elenco di modelli premium o comunque prestanti e non troppo economici, per l’italiano medio.
Scartando per ovvi motuivi (essendo due brand che puntano al premiium) la Alfa Romeo Milano e la nuova Lancia Ypsilon, andando in ordine alfabetico si trovano una manciata di auto:
Citroen e-C3, Dacia B-Crossover, Fiat nuova Panda Centoventi, Hyundai Casper EV e Renault 5 E-Tech. Se i listini non eccedono troppo i 20mila euro, con sconti e bonus il prezzo netto può tornare ai livelli delle utilitarie Euro5 quando erano in concessionaria.
Nuove auto elettriche economiche 2024, Citroen C3
Come più volte scritto su queste pagine, appena vista la concept car Oli, Citroen arriva prima di altri, nelle Bev accessibili. La nuova C3 2024, lunga 4 metri, avrà 113 Cv elettrici alimentati da batterie LFP (litio ferro fosfato) 44 kWh: autonomia 320 km.
Nuova Dacia Spring 2024
Non è detto sia esattamente la nuova Dacia Spring, o altro modello, ma di fatto si attende questa piccola auto elettrica low-cost “globale” nella piattaforma (CMF). Look e loghi come nella nuova Duster, prestazioni ancora da conoscere.
Nuova Fiat Panda Bev 2024
Per il marchio Fiat una mossa attesa e un ruolo da conquistare, grazie alla nuova erede della mitica Panda. In parte evoluta sulla base del prototipo Fiat Centoventi, potrebbe anche lei arrivare intorno ai quattro metri, più crossover del passato con batteria e prestazioni simili alla 500 (42 kWh per oltre 300 km).
Nuove auto elettriche economiche 2024, Hyundai Casper
Attesa a competere per una posizione di auto elettrica democratica nel 2024, anche la piccola Hyundai, che dovrà misurare entro i 3,7 metri, pare. In Italia segue le orme già tracciate per altri mercati, la Casper ma è sono confermare la dotazione e la prestazione (indicativamente stimanti almeno 200 km di autonomia, ma potrebbe anche essere maggiormente dotata).
Nuova Renault 5 elettrica
Largamente anticipata finalmente ecco disponibile, nel 2024, la piccola elettrica di stile retrò della Renault, la 5 e-tech. In parte sostituta della Zoe, potrebbe arrivare a 500 km di autonomia ed è già pre-ordinabile.
—> Per tutte le novità auto 2024, anche termiche e ibride, o lussuose, elencate nei mesi di uscita, è presente un articolo dedicato, a parte.
—> Qui il funzionamento della PUN, per le colonnine in Italia.