Non fatevi trarre in inganno dalla bella vettura sportiva, prototipo, in foto: tra le case auto più apprezzate e premiate negli States, in quanto a contenimento delle emissioni reali (non solo allo scarico delle vetture) Mazda è ora al lavoro per portarsi entro il 2035 alla carbon neutrality aziendale.
Intesa come impatto zero dai propri stabilimenti in tutto il mondo, verso l’ambiente. Certo, ben prima speriamo di vedere una versione di serie del modello di gran fascino giapponese esibito come studio di design. Ma intanto, parlando di lungo termine e obiettivi aziendali, cari le mondo flotte, ad Hiroshima si sono impegnati, per correggere le attività negli stabilimenti in tutto il mondo, secondo una precisa tabella di marcia qui riportata, su Missionline.it.
La strategia Mazda carbon neutral
Solo tre gli elementi base del programma Mazda per essere carbon neutral: prima il risparmio energetico, quindi le energie rinnovabili e infine l’uso di carburanti a zero emissioni.
Quando si parla del primo punto il sistema Mazda prevede un calcolo di costo, economico, per le emissioni. Ovvero gli investimenti considereranno un costo dello scambio di emissioni, dando priorità a investire dove si riducono, le emissioni.
Quindi il combustibile negli impianti di produzione, basta (o quasi) energia dai combustibili fossili. Sia direttamente sia per acquisto di energia elettrica. Target 2030, avere il 75% di energia prodotta da combustibili non fossili.
Infine i veicoli di servizio dell’azienda: dal diesel si passa ai biocarburanti. O, se impossibile, un sistema J-credit per tutela delle foreste in Giappone.
Entro il 2030, la Casa stima una riduzione forte, delle emissioni di CO2 nei siti operativi del Giappone: -69% rispetto all’anno 2013. E dire Giappone per Mazda, è dire molto: il 75% di tutte le emissioni di anidride carbonica ora prodotte dall’azienda.
–> In quanto a modelli Mazda sul mercato auto Italia, oggi, MissioFleet ha nell’ultimo anno provato sia la piccola Mazda 2 sia la grande e ricca CX-60 plugin. Papabili di car list aziendale.