Cosa sono le ruote con catene neve integrate? Chiedere a Hyundai Motor Company e Kia Corporation. Che sono in attesa del brevetto su una nuova tecnologia con l’obiettivo di rendere più sicura la guida in inverno.
“Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain Technology” è il nuovo progetto, per veicoli Hyundai e Kia, che prevede catene da neve integrate e attivabili in ogni momento dal conducente.
I primi Paesi ad averne accesso saranno la Corea del Sud e gli Stati Uniti. Mentre una eventuale produzione di massa potrà avvenire solo dopo ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazione, e revisioni normative.
“Questa innovazione, che speriamo possa essere introdotta in futuro sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno a trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti”. Ha dichiarato Joon Mo Park, Head of Advanced Chassis Development Team.
La differenza con le catene tradizionali è che non bisogna metterle e rimuoverle all’occorrenza. Questa tecnologia dispiega automaticamente le catene, con l’intento di migliorare la sicurezza alla in condizioni di neve.
La Shape Memory Alloys
Il funzionamento avviene grazie ai moduli in lega a memoria di forma (Shape Memory Alloys, SMA) che vengono inseriti nelle scanalature delle ruote, presenti a intervalli regolari.
In condizioni di guida normali la lega in questione è compressa e non entra in contatto con la superficie stradale per la sua forma, simile a una lettera “L”. Quando il conducente preme il pulsante apposito, i moduli aderiscono all’asfalto. Il contatto con la superficie avviene grazie ad uno stimolo elettrico che cambia la forma, portandola a quella originale.
Inoltre, quando la superficie dello pneumatico si consuma fino all’altezza del modulo per via dell’usura, i conducenti possono facilmente rendersene conto in modo da non perdere il ciclo di sostituzione dello pneumatico.
Video, come funzionano la ruote con catene neve
Per saperne capire il funzionamento, delle ruote auto con catene da neve integrate di Hyundai Kia, è possibile osservare il video qui riportato su Missionline.it. Una stimolazione attivata elettronicamente, o meglio elettricamente e per via di principi fisici, permette di attivare o meno il sistema.