Si sono da poco chiusi gli ultimi test di sicurezza 2023 per auto da parte dell’ente certificatore europeo, EuroNCAP, con poche sorprese. Le poche auto che non hanno preso le note cinque stelle. Attenzione, non che prenderne quattro sia male, specialmente rispetto a quanto otterrebbe la media del circolante sulle nostre strade, però. C’è un però, quando EuroNCAP da massimo punteggio per otto veicoli su undici testati.
Da certe Case ci attendiamo solo cinque stelle, per altre o in certi casi è logico pretendere meno. Il metodo di valutazione oltretutto si affina, lui, al contrario della massa, del peso dei modelli nuovi. Un aspetto di rilievo anche questo, che va oltre il logo ben esposto di alcuni.
Quanto “pesa il peso” nella sicurezza
Riportiamo qui la dichiarazione in merito di Michiel van Ratingen, segretario generale EuroNCAP. “Siamo stati accusati di promuovere l’aumento del peso delle automobili. Si pensava che caratteristiche di sicurezza aggiuntive significassero massa extra. L’aumento del peso dei veicoli oggi dipende dalle preferenze dei consumatori: veicoli più grandi e l’elettrificazione.
Questa è una tendenza che non aiuta né la sicurezza né l’ambiente. Auto grandi e pesanti sono meno efficienti dal punto di vista energetico delle piccole e leggere, con un problema di sicurezza quando i due tipi entrano in collisione o, peggio, quando sono coinvolti utenti vulnerabili”.
Sicurezza auto, promosse e bocciate all’ultimo EuroNCAP
Venendo alle “promosse e bocciate” all’ultimo test di gruppo 2023 EuroNCAP, sono undici le auto testate: Volkswagen ID.7, BMW Serie 5, Mercedes- EQE, BYD TANG, Kia EV9, XPENG G9, VinFast VF8, Smart #3, BYD SEAL-U, Honda ZR-V e Hyundai KONA.
I produttori stanno tutti rispondendo bene ai nuovi requisiti entrati in vigore all’inizio di quest’anno, va detto. Otto degli undici veicoli hanno ricevuto la massima valutazione: cinque stelle.
Promosse a pieni voti EuroNCAP 2023
La Volkswagen ID.7 raggiunge un punteggio del 95% nella protezione degli adulti, ottenendo uno dei migliori risultati complessivi dell’anno.
La BMW Serie 5 è subito dietro la Volkswagen in termini di prestazioni di sicurezza, non altrettanto buone nella protezione del bacino e del femore nel crash test frontale. Anche lei è stata valutata cinque stelle.
La Mercedes-EQE SUV elettrica, raggiunge una prestazione complessivamente molto buona, in particolare nelle tecnologie di assistenza alla sicurezza. Delude la mancanza di robustezza del sistema airbag centrale dell’auto. Comunque ottiene cinque stelle.
La cinese BYD TANG presenta i requisiti di sicurezza, con un buon punteggio complessivo arriva anche lei a cinque stelle. Come anche un’altra BYD, la SEAL-U.
Massimi voti anche per la Kia EV9, esposta a MissionFleet Awards 2023. Il primo veicolo elettrico a tre file di Kia. vanta buona gamma di dispositivi sicurezza per bambini.
L’XPENG G9 pur con uno scivolamento del dummy sotto la cintura di sicurezza (con rischio di lesioni addominali) raggiunge le cinque stelle di Euro NCAP e ha ricevuto anche una valutazione a cinque stelle da Green NCAP.
Infine la Smart #3, prodotta in Cina da Geely. Non dotata di rilevamento della presenza di bambini riesce però a raggiungere le cinque stelle.
Quattro stelle EuroNCAP 2023
Veniamo ora a chi si ferma su votazione EuroNCAP di 4 stelle.
La startup vietnamita VinFast porta VF8, che ha deluso per la mancanza di robustezza del sistema di ritenuta, mentre è buona la protezione dei bambini e degli utenti vulnerabili.
Il piccolo SUV Honda, ZR-V onestamente unica vettura che offre un propulsore ibrido puro e leggerezza, tra le auto valutate, è arrivata a quattro stelle.
Come quattro stelle sono andate alla Hyundai KONA, per alcune criticità nell’assistenza guida e nella prevenzione degli incidenti.