Procede verso il 2024 la vicende Ita-Lufthansa, che si vuole chiudere. Pare che sia ormai imminente la notifica a Bruxelles, con gli atti per far evolvere il matrimonio dei cieli non solo tricolori.
Questa notifica a Bruxelles tardava ad arrivare, da tempo, ma si vocifera che entro metà mese, sarà presentata la documentazione alla Commissione europea.
A questo punto si punta ad ottenere l’autorizzazione, per l’ingresso di Lufthansa in Ita Airways.
In termini di soldi l’esborso previsto è di 325 milioni, con aumento di capitale del 41% come più volte detto.
Sono lunghi mesi infatti, che avanza la preistruttoria con elementi da chiarire, non da poco: concentrazioni degli slot, sovrapposizioni di rotte e limiti per certi voli.
Staremo a vedere, dalla presentazione poi una risposta è attesa in circa un mese, da parte della UE. Se serviranno approfondimenti, nella seconda fase del procedimento potranno però passare altri mesi, anche sei potenzialmente.
Se molti remano contro, si dice, al vertice italo tedesco i due premier, Meloni e Scholz, hanno annunciato l’imminente notifica con loro benestare.
Cosa dicono a Bruxelles di Ita Lufthansa
Le agenzie riportano oggi alcune dichiarazioni dalla UE, circa il dossier Ita Lufthansa.
“So che si tratta di un fascicolo importante: cercheremo di andare il più velocemente possibile”. Afferma Didier Reynders, commissario Ue per la Concorrenza, in incontro stampa.
Reynders non ha invece commentato le indiscrezioni sulle sovrapposizioni nelle rotte italiane. “Valutiamo le possibili sovrapposizioni nelle diverse rotte e la situazione in diversi aeroporti, come visto in passato, ma discuteremo con le compagnie”.