25hours Hotel Piazza San Paolino interno camera

25hours Hotel Piazza San Paolino porta gli eventi nella Divina Commedia

L'hotel nel centro di Firenze pensato per stupire con camere ispirate ai canti dell'Inferno e del Paradiso e spazi non convenzionali per eventi

Advertisement

Definire 25hours Hotel Piazza San Paolino di Firenze non è semplice.

Partiamo da quello che non è. Non è un hotel standard. E non è nemmeno un hotel dal lusso asettico e un po’ scontato. Ma, soprattutto, non è un albergo che costringe gli organizzatori di eventi aziendali ad attingere a creatività (e budget) per stupire i delegati.

L’effetto wow, infatti, è assicurato non appena varcata la porta di ingresso dell’hotel 4 stelle del brand parte di Ennismore, la joint venture con Accor.

Viaggio nello stupore

25hours-Hotel-Piazza-San-Paolino
Il ristorante dell’hotel con cucina a vista e un suggestivo spazio camino

Subito si è proiettati in un’atmosfera dove lo stile si mixa con soluzioni estetiche e di interior design che rompono gli schemi. Sulla grande e luminosa corte del ristorante San Paolino sovrastata da una maestosa cupola trasparente si affacciano infatti l’area del ricevimento, un lounge bar, uno shopping corner dove acquistare anche alcuni degli oggetti più originali disponibili nelle camere e un giardino segreto E non finisce qui.

Pochi gradini conducono ad Alimentari che è sì un negozio aperto al pubblico con una selezione di prodotti tipici italiani ma anche una risorsa per un lunch easy. E non manca un bar, il Companion, dove gustare il Negroni proprio nella sua città d’origine.

Le sorprese, però, non terminano qui. Anzi, sono appena iniziate.

25hours Hotel Piazza San Paolino: l’hotel pensato per stupire

L’ingresso ad Alimentari da Piazza San Paolino

Situato nel centro di Firenze, a walking distance dalla stazione ferroviaria e affacciato su una piccola piazza, l’hotel nasce dalla completa ristrutturazione di quello che un tempo era il Monte de’Pegni e il suo nucleo centrale di 66 camere occupa l’originario convento adiacente alla Chiesa di San Paolino.

Completamente nuova è invece l’ala dove si trovano le altre 104 camere e la Casetta del Giardino, una villetta con piscina adibita a suite.

Camere per sognare

All’indubbio fascino storico si somma quello estetico firmato da Paola Navone. Con il suo Studio Otto, infatti, la nota designer si è ispirata alla Divina Commedia di Dante per creare ambienti che richiamano in modo diretto, divertente e fiabesco e insieme anticonvenzionale i canti dell’Inferno e del Paradiso.

Ecco allora che le 170 camere comprendono quelle infernali dominate dal colore rosso alle quali si accede ascoltando la lettura dell’Inferno dalla voce di Benigni e altre dove a regnare sovrani sono i toni paradisiaci del bianco e dell’azzurro con particolari a sorpresa come un ali argentee pronte per essere indossate.

Idee non convenzionali per il Mice

25hours-Hotel-Piazza-San-Paolino-Cinema-Paradiso
Cinema Paradiso è una suggestiva sala cinema di 120 metri quadrati con maxi schermo a scomparsa

A 25hours Hotel Piazza San Paolino anche gli spazi per eventi non sono convenzionali.

Una prova? Eventi sino a 30 partecipanti con allestimento a tavolo imperiale e 16 a ferro di cavallo possono essere organizzati… in un cinema. Infatti l’hotel custodisce Cinema Paradiso, una suggestiva sala cinema di 120 metri quadrati con maxi schermo a scomparsa dove a diventare tavoli sono i  quadri di star del cinema che decorano le pareti. Proprio qui è stato presentato in anteprima lo spot del profumo Chanel n° 5.

Un hotel, tante soluzioni per gli eventi

Sala delle Celesti Armonie
Sala delle Celesti Armonie

Per board meeting sino a 14 partecipanti la proposta è quella della Stanza di Bacco. Ampia 19 metri quadrati, ha accesso diretto alla cantina e al ristorante ed è dotata di un grande tavolo rustico in legno e ampie vetrate che garantiscono la massima luminosità.

Inoltre per sessioni di brain storming e piccole riunioni è disponibile la Sala delle Celesti Armonie. Estesa su 82 metri quadrati, fa dell’accoglienza cozy il suo tratto distintivo, con librerie a parete, camino, tavolo da biliardo e il suo affaccio sul cortile interno dell’hotel.

Ma praticamente tutti gli spazi del 25hours Hotel Piazza San Paolino sono a disposizione degli event planner. Per esempio, il bar Companion, la corte esterna di 300 metri quadrati e il lounge bar di 76 metri quadrati possono essere privatizzati.

Lascia un commento

*