Aperto nel 2001 Meliá Milano non ha mai smesso di rinnovarsi per rispondere alle esigenze del mercato. Infatti l‘hotel 5 stelle situato in zona Lotto, a 700 metri dal centro congressi MiCo, concluderà nel 2024 gli interventi di restyling che hanno interessato le sale congressi, gli spazi comune e di ristorazione e, in ultimo, le camere.
Punto fermo del Mice sin dalla sua apertura, Meliá Milano è in costante crescita, come afferma il general manager Luca Barion. «Da aprile 2022 è iniziato un trend estremamente positivo che è aumentato nel 2023. Per il 2024 ci si aspettiamo una stabilizzazione dei numeri come, per esempio, la tariffa media di vendita e l’occupazione».
Milano sempre più attrattiva per il Mice
Continua Barion: «Il 40% della nostra clientela e leisure mentre il 60% è business, questo anche grande alla grande collaborazione con il vicino MiCo.
Per quanto riguarda il Mice, va detto che non appena è stato possibile realizzarli sono tornati gli eventi in presenza. Milano, anche grazie al lavoro svolto da YesMilano Convention Bureau, è sempre più attrattiva quale destinazione per congressi ed eventi corporate. Infatti durante le site inspection gli organizzatori apprezzano la città, riconoscendole plus quali i collegamenti e la facile raggiungibilità e l’ottima offerta camere.
Sempre parlando di Mice, il 90% degli eventi che ospitiamo ha come committente il mondo aziendale ma sono in deciso aumento quelli legati al settore food&beverage. Ad accomunarli è una grande attenzione all’aspetto della sostenibilità».
Leggi l’intervista a Luca Martinazzoli, general manager di Milano & Partners, su eventi e congressi a Milano.
Restyling del Meliá Milano: il 2024 è l’anno delle camere
Durante la chiusura nel 2021 l’architetto della compagnia Alvaro Sans sono stati ristrutturati la hal, il primo piano, le sale congressi e subito dopo i ristoranti. Quest’anno è iniziata la riqualificazione delle camere che sarà terminata nel 2024.
Il Meliá Milano dispone di 291 camere di differenti tipologie. Gli spazi per eventi si estendono su 2.000 metri quadrati di superficie. Sono suddivisi in 18 sale meeting versatili e ideali per eventi e riunioni di ogni tipo e dimensione, dalle presentazioni di prodotto alle conferenze. La plenaria, Torre Diamante, è ampia 687 metri quadrati e può ospitare sino a 598 delegati.
Punta di diamante della ristorazione è il ristorante Mamì. Anch’esso completamente rinnovato propone cucina italiana tradizionale.