Smart #3

Smart #3, il Suv elettrico è ordinabile dal 7 dicembre a 38k euro

Dopo la presentazione di aprile al Salone dell'auto di Shanghai, il Suv coupè elettrico con 455 km di autonomia è ordinabile online, presso gli agenti o nei concessionari Mercedes

Advertisement

Pronti col computer o lo smartphone: dal 7 dicembre sarà possibile ordinare la Smart #3 dopo il debutto-test sulle strade di Maiorca nelle scorse settimane. Il prezzo? Sarà di 38.548 euro chiavi in mano.

Ecco il primo Suv coupè che nulla ha a che fare con la prima (e intramontabile) versione della city car a 2 posti con cui condivide solo il logo.

Presentata in anteprima il 17 aprile scorso in occasione del Salone dell’auto di Shanghai, si appresta al lancio commerciale in Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Austria. A questi seguiranno gli altri mercati europei.

(Leggi di Smart #3 presentata al Salone di Shanghai il 17 aprile)

La Smart #3 è più lunga e più sportiva della #1

Tra le prime cose che saltano all’occhio della Smart #3 è la lunghezza: sono 4 metri e 40, vale a dire 11 cm in più rispetto alla #1. Da qui ne deriva maggior spazio per i bagagli e, soprattutto, per le gambe dei passeggeri posteriori.

Certo, si parla di una vettura decisamente sportiva e al tempo stesso elegante, completamente elettrica e di alta gamma. Il look è completato dall’ampia griglia a forma di A e dai sottili fari a Led. I cerchi “importanti” da 19 pollici contribuiscono a dare un look sportivo, reso ancora più marcato nella versione Brabus. In questo caso, le dimensioni dei cerchi salgono a 20 pollici.

C’è poi il tetto panoramico a raggiera, che collega l’ambiente circostante con l’abitacolo dell’auto per creare un’atmosfera accogliente e luminosa.

La sportività degli esterni si riflette nelle prestazioni della #3. Tutte le versioni, ad esclusione della Pro (che ha una batteria da 49 kWh), sono equipaggiate con una batteria da 66 kWh. e garantiscono un’autonomia fino a 455 km e una potenza che va dai 200 kW ai 315 kW della Brabus.

Come per ogni vettura elettrica, l’accelerazione è importante e varia (a seconda della versione) da 5,8 a 3,7 secondi nella progressione da 0 a 100 kmh. Grazie ad una capacità di ricarica che arriva fino a 150 kW, la nuova #3 fa il pieno di energia dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

La tecnologia di bordo della Smart #3

Grazie ad un nuovo software, Smart #3 assiste chi è al volante che include i diversi sistemi integrati nello smart pilot assist. Tra questi, l’Highway Assistant (HWA) e l’Automatic Parking Assist (APA).

La vettura è anche predisposta per Android Auto e Apple CarPlay, che portano le funzioni e le app dello smartphone sul display dell’infotainment. Tutto è costantemente aggiornato “over-the-air” (OTA) anche dallo stesso utente. Nel corsodi quest’anno sono già stati fatti quattro aggiornamenti OTA per i clienti dellaSmart #1.

Oltre alle versioni Brabus, 25th Anniversary Edition, Premium e Pro+, per #3 è disponibile anche una quinta linea. E’ la versione Pro, che rappresenta l’opzione d’ingresso per i clienti che cercano un rapporto qualità-prezzo ancora più interessante.

Quest’ultima è equipaggiata con una batteria da 49 kWh e ha una capacità di ricarica fino a 130 kW, autonomia fino a 325 km e accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Come le altre versioni, anche la Pro ha funzioni per permettere una guida semplice e fluida, grazie anche al quadro strumenti full HD da 9,2″. A questo di aggiunge il touch screen centrale full HD da 12,8″ per l’infotainment.

Come detto, Smart #3 sarà lanciata in Italia e in altri 6 paesi europei alla fine di quest’anno. Altri mercati europei seguiranno all’inizio del 2024.

Il lancio commerciale del 7 dicembre inizierà da un prezzo base di 38.548 euro, inclusa Iva e messa su strada. La tariffa si riferisce alla versione Pro.

Per ordinarla si può scegliere tra la rete di agenti sul territorio, all’interno delle concessionarie Mercedes-Benz e online sul sito dedicato.

Smart #3Smart #3

Lascia un commento

*