Audi Q8 a cinque anni dal lancio si conferma leader del segmento E-SUV coupé, ecco la nuove versione Audi Q8 2023.
Nello specifico Q8 ha portato 9 mila unità in una gamma – la q –, arrivata a rappresentare il 55% dell’immatricolato della casa dei quattro anelli. Il modello, dunque, alla luce degli investimenti della Casa, non può che aggiornarsi sul fronte hi-tech e contare su di un design ancora più muscolare.
“Il marchio negli ultimi 3 anni ha fatto il piano di investimento più importante della sua storia: parliamo di 28 miliardi – commenta al lancio Fabrizio Longo, numero 1 Audi –. Un atto di coraggio in cui tutti ci siamo presi le nostre responsabilità, dando priorità a prodotti piuttosto che ad altri, in un periodo difficili per la produzione: un atto che ci ha premiato. L’Italia è diventato il quinto mercato al mondo di Audi”.
Come cambia Q8
Q8 alza l’asticella. Si parte dai proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser in grado di un raggio d’azione di 700 mt e ora sono capaci di molteplici firme luminose, così come e i gruppi ottici posteriori OLED.
Il design è ancora protagonista nel mondo Audi. Sulla griglia centrale arriva il single frame ottagonale che si estende sino alla base dei gruppi ottici, prese d’aria frontali ancora più ampie, terminali di scarico ridisegnati. Non solo. Arrivano da Audi Sport, le inedite tinte metallizzate – oro Sakhir e blu Ascari – con la nuova gamma cerchi che annovera cinque nuove proposte da 21 a 23 pollici.
Sale la dose Hi-tech
Guidare qui del resto è sinonimo tanto di comfort quanto di divertimento. Con il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, le sospensioni pneumatiche adattive consentono di variare l’altezza da terra fino a 90 mm. E se lo sterzo progressivo è di serie, si può scegliere quello integrale, per sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi: un aiuto in manovra, ad esempio, per ridurre il diametro di volta di oltre un metro, se le dimensioni dovessero essere un problema (oltre ad un modo per incrementare la stabilità alle elevate velocità: le ruote posteriori sterzano nella medesima direzione delle anteriori).
Per quanto riguarda gli interni, il sistema di comando MMI ora è touch response con feedback aptico, a segnare una nuova consapevolezza per il conducente a cui non deve sfuggire nulla, neanche per sbaglio. Ci sono due ampi display ad alta risoluzione – quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici – da cui si gestiscono tutte le funzioni.
Da segnalare oggi l’integrazione dell’App Store, che permette di accedere direttamente ad app come Amazon e Spotify. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, l’Audi Virtual cockpit con risoluzione Full HD riporta in maniera dettagliata la presenza degli altri utenti della strada (camion, auto e moto), con la rilevazione della distanza di sicurezza e l’assistenza del conducente agli incroci con tanto di informazioni online sui semafori.
Motorizzazioni e prezzi
Al lancio, nuova Audi Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina, entrambi con cubatura di 3 litri e tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q8 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia, mentre la 50 TDI è accreditata di 286 CV e 600 Nm. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio della 55 TFSI, invece, eroga 340 CV e 500 Nm.
Da non dimenticare, al vertice dell’offerta, la versione Audi SQ8 TFSI, caratterizzata dal V8 4.0 biturbo benzina da 507 CV e 770 Nn (qui con tecnologia cylinder on demand). Nel corso del 2024 debutterà la variante plug-in hybrid a completare la gamma. Prezzi a partire da 91.000 euro.
Listino Prezzi al debutto:
Q8 3.0 (45) TDI 231 CV 91.000 euro
3.0 (50) TDI 286 CV 93.100 euro
Q8 3.0 (55) TFSI 340 CV 94.100 euro
SQ8 TFSI 507 CV 119.450 euro
Scheda Tecnica – Audi Q8 50 TDI quattro tiptronic
Motore
Alimentazione Diesel mild-hybrid a 48 Volt
Architettura 6 cilindri a V
Distribuzione 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa
Cilindrata (cc) /alesaggio x corsa (mm)/compressione 2.967 / 83.0 x 91.4 / 16.3
Potenza massima in CV (kW) a giri/min 286 (210) / da 3.500 a 4.000
Coppia massima in Nm a giri/min 600 / da 1.750 a 3.250
Iniezione diretta common rail
Sovralimentazione turbocompressore
Controllo delle emissioni catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato, ricircolo dei gas di scarico, SCR
Omologazione EU6 d-ISC-FCM
Trasmissione
Trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante
Cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia
Rapporto di trasmissione in I/II 5.000 / 3.200
Rapporto di trasmissione in III/IV 2.143 / 1.720
Rappporto di trasmissione in V/VI 1.313 / 1.000
Rapporto di trasmissione in VII/VIII 0.823 / 0.640
Sospensioni/sterzo/freni
Assale anteriore multilink a cinque bracci, barra antirollio, molle pneumatiche
Assale posteriore multilink a cinque bracci, barra antirollio, molle pneumatiche
Sterzo (di serie) elettromeccanico progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili
Sterzo (a richiesta) integrale
Raggio di sterzata sterzo di serie (metri) 13,3
Freni ESC/ABS/EBD – a disco autoventilanti, anteriori da 375 mm di diametro, posteriori da 350 mm
Pneumatici di serie 285/45 R21
Cerchi di serie in lega 10Jx21″
Prestazioni
Velocità massima (km/h) 241
Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 6,1
Consumi**
Ciclo combinato (l/100 km) 8,1 – 8,8
Emissioni di CO2
ciclo combinato WLTP (g/km) 213 – 231
Pesi e dimensioni
Massa a vuoto (kg)* 2.160
Lunghezza (mm) 4.992
Larghezza / con specchietti (mm) 1.995 – 2.190
Altezza (mm) 1.697
Interasse (mm) 2.998
Carreggiata anteriore (mm) 1.679
Carreggiata posteriore (mm) 1.691
Capacità di carico (litri) 605 / 1.755
Serbatoio carburante / AdBlue (litri) 85 / 24
Corpo vettura
Struttura scocca portante Audi Space Frame in acciaio e alluminio
Cx 0,35