Traffico record nel 2015 per i vettori Aea

La Aea, l’Association of European Airlines, che riunisce 22 vettori del Vecchio Continente, tra cui tre compagnie cargo e nessuna low cost, informa che il traffico passeggeri nel 2015 ha visto una crescita record dal 2011, arrivando a 307 milioni passeggeri, ovvero 12,6 milioni in più rispetto al 2014 (più 4,3%).

Una crescita che riguarda i voli domestici e intraeuropei dei vettori membri, che mettono a segno un più 4,5% anno su anno (circa 10,1 milioni di passeggeri), mentre il traffico cargo segnala una certa stagnazione.

“I vettori Aea sono stati capaci di raggiungere questi positivi risultati grazie a serie ristrutturazioni e all’introduzione di nuove strategie commerciali, malgrado il quadro regolatorio europeo non aiuti il settore” ha detto il ceo Athar Husain Khan.

Il gruppo Iag, con British Airways e Iberia, nonché Alitalia e Air Berlin, hanno abbandonato l’Aea nello scorso aprile per convogliare nella Elfaa a causa delle posizioni assunte dalle compagnie europee nei confronti dei vettori del Golfo, presenti nel loro capitale, con Qatar Airways in Iag ed Etihad in Alitalia ed Air Berlin.

 

 

Lascia un commento

*