Cosa accade quando un gruppo di esperti del mondo flotte auto aziendali, in Italia, si confronta seriamente, dati alla mano, sulla transizione? Ne esce un’analisi della situazione responsabile e senza condizionamenti, rispetto ad un a tema fin troppo “chiacchierato”.
Quello di chi, prima di altri, misura gli effetti veri di un’ondata elettrica nell’auto. Partita così forte da spazzare via, troppo presto, alcuni elementi fondamentali e riferimenti parte di un eco-sistema che in azienda conta molto.
E’ anche questo, il primo Mobility for Energy Transition, un evento firmato MissionFleet tenutosi di recente a Franciacorta coinvolgendo alcuni dei maggiori fleet manager d’Italia.
I temi “caldi”
Ambiente che peggiora, clima che si riscalda e società globali in evoluzione, senza sosta. Poi i trasporti, messi sotto accusa. Tutti elementi noti al pubblico e caldi, questi, che impattano sul lavoro dei fleet manager italiani da quando è avviata la transizione.
A fare chiarezza, senza preconcetti ma con molti dati analizzati, ci abbiamo provato con il supporto di Q8 e del centro studi Fleet&Mobility. In quel di Franciacorta, presso il Porsche Experience Center più grande e attrezzato del mondo, con riunite le due maggiori entità nazionali delle flotte: A.I.A.G.A. e Top Thousand.
I due presidenti sul palco, insieme al professor Pier Luigi del Viscovo, per fare chiarezza sul tema delle emissioni e sull’evoluzione di scelte politiche, energetiche e produttive.
L’analisi del “Fit for 55” per dire a che punto siamo. La reale evoluzione del problema ambientale. La riduzione delle emissioni, come necessità ma anche limite, di fronte ai trend globali fuori dall’Italia.
Non solo questi gli spunti argomentati, tutti con numeri interessanti per capire che non esiste una sola via, una sola rincorsa. Che le scelte politiche sono poi anche scelte energetiche, dai risultati diversi anche per l’automotive e per le flotte.
A valle, per manager e driver d’azienda, quel dualismo carburanti e corrente elettrica che non sono oggi un bivio, bianco o nero, ma alternative: da comprendere e sfruttare a fondo, come il mercato in qualche modo “urla” di voler fare.
La tavola rotonda
Alla tavola rotonda di Franciacorta, dopo lettura di una interessante survey sui temi proposti nelle flotte, che lascia però punti di domanda, Riccardo Vitelli, presidente di Top Thousand, ha posto l’attenzione sulle implicazioni economiche della scelta di motorizzazioni ibride, come le Plugin. Commentando anche i nuovi biocarburanti.
Giovanni Tortorici, presidente di A.I.A.G.A., ha approfondito il tema della fiscalità, da migliorare e l’impatto pesante sui costi aziendali, della nuova mobilità.
Fabio Curtacci, Global Director Fleet Cards & Marketing Q8, ha commentato realisticamente la “via italiana al green deal” mettendo in luce l’importanza della pluralità tecnologica, gli impatti di una transizione sulla filiera e il peso dei Low Carbon Fuels.
Una chiave di lettura
I risvolti nel mondo flotte escono ben oltre quel che si trova sotto un cofano. Toccano ecologia, economia e sostenibilità, da misurare concretamente. Ecco allora che a Mobility for Energy Transition, sono state fornite chiavi di lettura, misurate e misurabili, neutrali e se necessario costruttivamente critiche.
Dall’alto, fino al ruolo della rete distributiva e al dettaglio delle motorizzazioni diverse, da scegliere. Di fronte a esiti nei mercati di tutto il mondo, condizionati da trend di prezzo e tecnologie, figli di politiche al momento messe in discussione.
Per tutti, oltre la consapevolezza di dover scegliere al meglio, quanto offre il mercato durante la transizione anche una ciliegina finale sulla torta: con il poker di esperienze Porsche e il mito del prodotto sportivo di Stoccarda messo alla prova, su pista e fuoristrada.
Ma il nostro grazie post-evento, visto il riscontro e l’approccio corretto rispetto ai temi mantenuto, è alla volontà, condivisa in questo momento non facile, di porsi dubbi e dare risposte ben ragionate. Di fronte a target da raggiungere con approcci anche diversi, liberi e nell’interesse di tutti.
Materiali Mobility for Energy Transition 2023
A seguire, nei link riportati su fondo pagina, sono visibili e scaricabili le slide dell’evento di MissionFleet a Franciacorta, a cura del Centro Studi Fleet&Mobility.
Parte 2. “Scenario e mercato flotte”