Chiuso il ServiceDay 2023, appuntamento di Quintegia da un’idea di AsConAuto dedicato al post vendita automotive. La sua terza edizione è all’insegna del successo in termini di presenza e di contenuto.
3.000 professionisti hanno partecipato alla due giorni veronese per condividere sfide e opportunità proposte da 35 aziende presenti. Impegnate in un segmento che vale 32 miliardi di euro e vede più di 42.000 operatori legati alla manutenzione e riparazione.
La consapevolezza di dover calibrare il proprio business, alla luce dei cambiamenti che stanno riguardando il mondo dell’automobile, è il comune denominatore di tutti i partecipanti che sono chiamati a investire su formazione, digitalizzazione e innovazione.
Il punto di partenza è stato tratteggiare il passaggio dal servizio di riparazione al concetto di valore dell’assistenza, dove valore vuol dire un approccio completamente diverso che vede al centro l’uomo, la conoscenza, i processi, i sistemi, gli indicatori e la personalizzazione del servizio.
ServiceDay 2023, Commento
Roberto Scarabel, Presidente AsConAuto commenta con soddisfazione le due giornate.
“La cultura dell’alta prestazione, a partire dall’insediamento nel Luglio 2022 del nuovo direttivo, si sviluppa attraverso un nuovo metodo di lavoro. Che prevede la distribuzione dei compiti per attitudini e specificità dei componenti del Cda e la creazione di dipartimenti per sviluppare progetti.
I risultati economici raggiunti ci hanno confermato il valore delle nostre scelte: un volume di affari oltre 730 milioni di euro nei primi 9 mesi dell’anno. Una crescita significativa pari al + 17,95 per cento rispetto al risultato economico raggiunto nello stesso periodo nell’anno precedente.
Una testimonianza concreta che la cultura dell’alta prestazione si accompagna a risultati costanti e di valore per lo sviluppo del business. E al ServiceDay 2023 gli scambi di opinioni, i dialoghi avviati, le best practice illustrate hanno confermato la consapevolezza. Negli operatori partecipanti che le attività del service sono destinate a portare valore.
Il service, oggi, è l’unica certezza che abbiamo nel settore dell’automotive sia per gli autoriparatori come per i concessionari: la riparazione di qualità con i ricambi originali non verrà meno e gli imprenditori continueranno ad avere un ruolo fondamentale sul territorio nazionale dove siamo presenti con una reputazione di affidabilità e professionalità ”.