Novità Area C Milano

Novità Area C Milano 2024: veicoli esclusi e costo ticket

Ecco i nuovi prezzi per Area C Milano 2024, con tutti gli aumenti e le esenzioni. Elenco veicoli, auto e moto, bloccati dall'autunno

Advertisement

Da sempre diamo aggiornamenti sulle novità di regole e costi di Area C e Area B a Milano. Le Ztl più note e criticate d’Italia, con le loro moltissime e infallibili telecamere (solo per la piccola Area C sono oltre quaranta).

Da fine ottobre 2023, il costo del ticket Area C Milano è salito a 7,50 euro. Ricordiamo subito gli esenti dal pagamento del ticket Area C a Milano, attualmente: le auto elettriche e alcune ibride di basse emissioni (sotto i 100 g CO2/km), motoveicoli e ciclomotori. Oltre ai veicoli che trasportano disabili con contrassegno, ambulanze, forze armate, veicoli di enti accreditati presso il Comine e chi è diretto ad un pronto soccorso.

Occhio anche alla sosta: nuovi limiti orari

Altra novità per chi usa auto in centro a Milano, quella che da 1 novembre 2023 nella cosiddetta Cerchia Bastioni, la sosta a pagamento dura massimo due ore consecutive. Dalle ore 8 alle 19 di tutti i giorni, non si paga invece solo nella notte: dalle ore 24 alle ore 8 del giorno seguente.

Per sapere se il veicolo può entrare in Area C, si può sempre verificare online con la targa.

Nuove tariffe Area C Milano 2024

Ecco tutti gli aumenti, del ticket Area C Milano. Quello ordinario passa 5 a 7,50 euro. Per i residenti sale da 2 a 3 euro, solo a partire dal 51esimo accesso annuo. I veicoli di servizio e quelli in sosta nelle autorimesse convenzionate, passano da 3 a 4,50 euro.

tariffe area c 2024

Pagamento tardivo Area C

Salvo gli Ncc, per chi entra senza pagare il ticket Area C Milano entro le ore 24:00 del giorno successivo all’accesso, ma lo paga poi entro il settimo giorno successivo, si passa da 15 euro a 22,50 euro.

Gli Ncc, fino a 8 metri di lunghezza, passano tariffa da 40 a 60 euro. Gli Ncc compresi tra 8,01 e 10,5 metri salgono da 65 a 97,50 euro. Gli Ncc superiori a 10,5 metri passano da 100 a 150 euro.

Infine, i veicoli adibiti a Ncc oltre 9 posti passano da 5 a 7,50 euro.

Nuovi prezzi accesso Area C Milano 2024, Tabella

Sono molti i dettagli del prezzo Area C, per l’importo preciso, con regole e prezzi aggiornati, è possibile scaricare direttamente la tabella prezzi in pdf da questo link di Missionline.it.

Nuove limitazioni Area C ottobre 2024

Dal giorno 1 ottobre 2024, a Milano scatta lo stop alla circolazione per auto a benzina Euro3 in Area C. Uno scandalo, per qualcuno che conosce certi modelli già ottimi nella gestione motore Euro3, se ben tenuti, ma ricordiamo che una Euro3 se la cava ancora ed entra in Area C Milano nel 2025, se si tratta di motorizzazione bi-fuel, ovvero a gas Gpl/benzina e metano/benzina, pagando.

Le altre auto private Euro3 a benzina non accedono più, nemmeno a pagamento, nelle ore di limitazione (così come quelle di classe emissiva peggiore). Ricordiamo poi i limiti per auto diesel, a gasolio: niente Euro0, Euro1, Euro2, Euro3, Euro4 ed Euro 5, in Area C Milano.

Moto Euro3 ancora salve

Se per le auto, i prossimi scatti sino previsti a ottobre 2027, per le Euro 4 a benzina, per le moto ricordiamo quali siano i divieti, elencandoli nella tabella a seguire. Qui, parlando di Euro3, per ora si viaggia ancora in Area C e pure gratis, ma sono previste revisioni delle regole. In autunno 2025 e poi 2028.

Novità Area C Milano

1 comment

Lascia un commento

*