Post pandemia, il tema della digitalizzazione è diventato un perno centrale sul quale impostare un asset strategico di crescita aziendale. Questo tipo di trasformazioni sono in grado di travolgere positivamente diversi ambiti del settore automotive, come nel caso di FacileDoc.
FacileDoc è la prima piattaforma sostenibile, interamente digital, con l’ambizione di avvicinare il mondo della distribuzione automobilistica e le agenzie di pratiche auto. Informatici, sviluppatori e progettisti, sotto la direzione di Roberto Falvo – CEO e Founder di Agenzie Tripodi – hanno modernizzato un servizio indispensabile e lo hanno reso autonomo da scartoffie, infiniti scambi di e-mail ed errori.
In concreto, questa nuova modalità semplifica il lavoro di chi opera nei comparti sales e back-office, relativi al settore automotive, perché velocizza le procedure di immatricolazione. Il procedimento avviene grazie ad una dashboard che mostra, in tempo reale, lo stato di lavorazione delle pratiche. Questa interfaccia è sostenuta da una serie di tools utili a monitorare, approvare e validare le pratiche di avvio della procedura.
FacileDoc: veloce e a prova di errore
Cosa cambia rispetto al metodo precedente? Il cliente ha sotto controllo tutti gli step del processo e non solo. È possibile validare digitalmente i dati, inclusa l’approvazione da parte del backoffice e visionare lo stato di lavorazione da parte dell’agenzia pratica auto.
L’innovativo modello per la gestione documentale digitale delle concessionarie è stato protagonista dell’Automotive Talks a Bari, lo scorso 18 ottobre.
“Una piattaforma unica in Italia che garantisce elevati standard di sicurezza e qualità del dato rendendola la prima applicazione destinata al mondo automotive, scalabile, totalmente digitale in grado di accorciare le distanze tra i Player della distribuzione automobilistica e gli operatori professionali della consulenza automobilistica” sostiene Falvo di Agenzie Tripodi, da sempre impegnato nel campo della digitalizzazione ora applicata al mondo della gestione documentale per il settore automotive.
La rivoluzione digitale di FacileDoc non è conclusa, i player coinvolti si stanno continuamente confrontando con molti operatori del comparto della distribuzione automobilistica per individuare nuove release e impostare ulteriori funzionalità alla piattaforma.