BMW Serie 5 2023 G60

Prova Bmw Nuova Serie 5 2023 (G60): diesel o elettrica anche M

La nuova generazione della berlina tedesca compie il "salto elettrico" con la i5 Bev fino a 601 Cv, ma resta ancora termica e, volendo, terribilmente potente con la M5. Prezzi da 66K

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Connubio tra regina dei viaggi Serie 7 e berlina sportiva Serie 3, ecco la Bmw Nuova Serie 5 2023 (G60). Auto seria, che si presenta con ambizioni da flotta, dove la precedente ha venduto il 40% dei propri volumi, questa ottava generazione del modello nato nel 1972.

È stata anche ricca di motori con grande cubatura e molti cilindri sotto al cofano, la Serie 5 BMW storica. Vincente soprattutto negli USA e attesa, in questa generazione prodotta dal 2023, a essere nel 50% del proprio venduto elettrica: i5.

Oggi, dopo oltre dieci milioni di auto messe in strada, Bmw per la G60 pensa non solo a driver e fleet manager, ma anche ai business traveler, per come si dota l’auto tedesca (è tedesca lo è anche per lo stabilimento di assemblaggio) al di la dei motori. Motori che spaziano per potenza da 197 Cv a 601 Cv, partendo dai termici quattro cilindri Mild 48V.

BMW Serie 5 2023 G60, Da fuori

Da fuori si vede subito che è nuova, la Serie 5 2023 G60. Linee molto più pulite e prive di nervature, fanaleria sottile soprattutto posteriormente e poi quei dettagli come la “griglia” abbastanza orizzontale, che muta lievemente secondo le motorizzazioni e mostra profilo illuminato.

È ben lunga, cinque metri, ma filante più di altre Serie 5 del passato, con Cw sceso a 0.23 e una “finta leggerezza” più equilibrata nella visione d’insieme.

BMW Serie 5 2023 G60, Da dentro

In abitacolo solito ambiente BMW, con spazio da un passo di tre metri, selleria in pelle “vegana” regolazioni elettriche e molti comandi a sfioramento, cui abituarsi se non provati prima.

In evidenza il grande schermo, 14,9 pollici con sistema 8.5 semplificato (single view e widget facili), si combina allo strumento da 12,3’’ che usa anche gradita realtà aumentata, replicato volendo su head-up.

Tutto quel che si vorrebbe oggi, in termini tecnologici per navigazione, telefonia e intrattenimento. Con comandi anche gestuali e un bel “volantone” nei diametro e nell’impugnatura.

Da vera berlina ha anche la sua buona visibilità classica, senza dipendere sempre dalle camere 360° comunque disponibili. Novità le funzioni gaming, integrabili, con smartphone che possono diventare joystick.

BMW Serie 5 2023 G60, Guida

Che stupisce, se si guida in certi Stati americani o porzioni di Germania, è il livello di guida autonoma (senza uso di mani e piedi, in autostrada). Da noi invece la Serie 5 G60 2023 si guida ancora, mentre lei scruta il nostro sguardo per capire se siamo “presenti” e ci tutela parecchio, a volte anche più di quanto si ci si attenderebbe.

A bordo della G60 520d, con 197 Cv gestiti da elettronica motore Continental Euro6D, ambita da chi viaggia molto per lavoro, ci siamo trovati nel pieno comfort, filtrando quasi totalmente il quattro cilindri e godendo di una buona aerodinamica.

È un macchinone, certo, specie la 520d, che non urla certo fino ad alti giri, nonostante le otto velocità dell’automatico, ma spinge oltre il necessario per un uso aziendale. E per come ricordavo certe reazioni della Serie 5 G30 plugin 545e messa al limite, quando guidata in anteprima a Monaco nella prima estate di pandemia, complice anche il peso, questa G60 sembra partire meglio.

BMW Serie 5 2023 G60

Merito delle masse più equilbrate, per le nuove Serie 5 alla spina e di affinamenti su sistemi come le ruote posteriori sterzanti o la gestione dinamica, forse fin troppo filtrata per un amante delle vecchie berline sportive compatte tedesche.

Certo la differenza è nel pacchetto scelto: ci sono sospensioni ribassate, ad aria e allestimento o kit M Sport. Ottimi anche nalla verisone base i consumi, del diesel mild 48V: vicini ai 20 km / l in molti frangenti, di viaggio unito a percorsi extra-urbani e montuosi da noi provati tra Milano e il Piemonte.

Il motore diesel euro6D della Serie 5 G60

 

BMW Serie 5 2023 G60, Prezzi e motorizzazioni

Sul mercato per arrivare da Dingolfing in car list 2024, la Bmw Serie 5 2023 G60 se la vede con rivali note, ma non sempre blasonate e vincenti come lei nei mercati esteri.

Un motivo ci sarà. L’allestimento di accesso gamma ha già tutto quanto serve mettere per un driver aziendale, partendo da 66.800 euro, per il benzina 520i. Si arriva poi ai centomila euro della elettrica top di gamma, per ora, la i5 M60 xDrive. Auto con 601 Cv integrali e batteria da 81,2 kWh.

In attesa di una futura M5, elettrificata non sappiamo quanto e della Serie 5 G61 Touring 2024. Le Plugin offrono oggi fino a 100 km di guida Ev, con la 550e Xd unica a usare il sei cilindri 3.0, abbinato all’elettrico.

Video intervista

Scheda Tecnica

Modello: 520d 48V sDrive
Carrozzeria: Tre volumi
Porte: 4
Vano bagagli: 520 dm3
Serbatoio 60 litri
Massa: 1.850 kg
Misure: 506 cm / 190 cm / 152 cm – passo 300 cm
Motore: 1995 cc 4 cilindri in linea Mild Hybrid
Potenza 197 Cv – 400 Nm
Trazione Posteriore
Cambio 8 velocità
Velocità max: 233 km/h
0-100 km/h in 7,3 secondi
Emissioni CO2 133 g/km
Consumi Wltp comb. 5,1 l/100Km

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