ITA Airways, in una nota, ha annunciato una ‘sterzata’ nella gestione delle prenotazioni elettroniche per il mondo Cargo. Obiettivo: migliorare efficienza e flessibilità per i clienti attraverso una connessione diretta con CargoWise, una piattaforma di punta per la logistica.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Wise Tech Global Carrier Connectivity Program, un programma dedicato a facilitare la pianificazione, la prenotazione e la gestione in tempo reale delle spedizioni da parte degli agenti spedizionieri in collaborazione con ITA Airways.
“La crescita della nostra presenza sui portali di prenotazione cargo online è fondamentale per la nostra strategia di sviluppo aziendale” ha commentato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways. “Il settore delle spedizioni aeree è altamente dinamico, e dobbiamo essere in grado di rispondere con prontezza ed efficienza alle esigenze dei nostri clienti per migliorare la loro esperienza con i servizi cargo di ITA Airways. Vogliamo essere al loro fianco, facilitando l’accesso ai nostri servizi cargo online attraverso le piattaforme di prenotazione digitale con cui collaboriamo.”
CargoSpot: le novità proposte da Ita
La novità principale di questa partnership è rappresentata dalla connessione diretta tramite le API al sistema di prenotazioni della capacità Cargo di ITA Airways, noto come CargoSpot. Questa integrazione consente agli utenti di CargoWise di accedere in maniera costante all’offerta di ITA Airways Cargo, un vantaggio che coinvolge ben 24 dei 25 più grandi spedizionieri a livello mondiale.
Oltre a semplificare il processo di prenotazione, il programma offre agli agenti spedizionieri l‘opportunità di accedere a informazioni cruciali come orari, tariffe, capacità e allocazioni della compagnia aerea direttamente dalla piattaforma CargoWise. Questo significa che i cambi di prenotazione possono essere gestiti senza la necessità di uscire dall’ambiente di lavoro.
Questo passo avanti nell’offerta ITA Airways Cargo su piattaforme digitali strategiche si traduce in una maggiore visibilità delle capacità e dei servizi cargo offerti dalla compagnia. I clienti possono contare su informazioni sempre accurate e affidabili in tempo reale e su un controllo costante delle proprie spedizioni.
Jorre Cobelens, Vice President – Logistics Data and Connectivity di WiseTech Global, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo programma.
“Il nostro Carrier Connectivity Program mira a semplificare il business dei nostri clienti spedizionieri con le compagnie aeree all’interno di CargoWise. In un mondo in cui la digitalizzazione delle vendite e delle prenotazioni sta crescendo costantemente, le compagnie aeree devono soddisfare le aspettative dei clienti. Fornendo modalità più efficienti e flessibili per prenotare e gestire le spedizioni. La connessione diretta con ITA Airways Cargo aumenta la visibilità di questa compagnia presso i nostri clienti. E favorisce un’interazione senza intoppi con i più grandi spedizionieri del mondo.”
—> Tra le novità Ita Airways di interesse per i prossimi mesi di spostamento, anche nel Business Travel, gli orari e le destinaioni invernali 2024.