Con il TTG di Rimini parte (quasi) ufficialmente l’orario invernale di ITA Airways. A presentarlo il direttore generale, Andrea Benassi, e il chief commercial officer Emiliana Limosani, che è anche amministratore delegato di Volare. Ossia il programma di fedeltà della compagnia aerea.
In particolare, Emiliana Limosani ha parlato delle novità della stagione invernale 2023/2024, in cui ITA Airways opererà 52 destinazioni, di cui 17 nazionali, 23 internazionali e 12 intercontinentali.
A proposito di queste ultime, ci sono 2 nuove destinazioni: Rio de Janeiro e Malè (Maldive). Queste si vanno ad aggiungere ai voli per New York, da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa, e a quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo e Nuova Delhi operati da Roma Fiumicino.
«Siamo orgogliosi dei risultati commerciali raggiunti quest’anno» ha detto Emiliana Limosani. «Con il supporto del segmento trade, da gennaio 2023 a oggi abbiamo trasportato oltre 11 milioni di passeggeri. Il 55% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, con un load factor medio dell’80%, pari a 7,5 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2022. In crescita anche i ricavi passeggeri: +83% rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno».
Orario invernale ITA Airways e progetti per l’estate 2024
La parola d’ordine è ora lo sviluppo dei collegamenti intercontinentali. Con le nuove rotte verso il sud America al servizio (anche) della grande comunità di persone di origine italiana che vivono in quei paesi. «Questo è un mercato che ci vede leader in termini di traffico da e verso l’Italia».
Dopo l’orario invernale di ITA si butta un occhio si quello dell’estate 2024, per cui la compagnia ha progetti di ampliamento. «L’obiettivo sarà il nord America. Ad aprile, infatti, partirà il collegamento con Chicago mentre a maggio apriremo al mercato Canada con Toronto, entrambe le destinazioni operate con voli diretti da Roma Fiumicino. Tutto ciò sarà possibile grazie al continuo rinnovamento della flotta che potrà contare anche sull’entrata dei nuovi Airbus A321 neo e A220-100, aeromobili di ultima generazione».
Riepilogo delle novità invernali ed estive
Di seguito nel dettaglio l’operativo dei nuovi voli di ITA Airways nelle stagioni winter 2023/2024 e summer 2024.
- Dal 29 ottobre 2023, nuovo volo da Roma Fiumicino a Rio de Janeiro, operato con l’Airbus A330. Avrà una frequenza giornaliera con partenza da Fiumicino alle 21:50 e arrivo all’aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro alle ore 6:05 locali. In direzione inversa, la prima partenza sarà il giorno successivo anch’essa con frequenza giornaliera. Decollo alle 15:45 e atterraggio a Fiumicino alle 6:45, locali.
- A partire dal 16 dicembre 2023, nuovo volo diretto da Roma Fiumicino a Malè (Maldive) operato con Airbus A330-900, con 3-5 frequenze a settimana a seconda del periodo.
- Dal 7 aprile 2024, nuovo collegamento diretto da Roma Fiumicino a Chicago, con 6 frequenze settimanali che diventeranno 7 da giugno. Questo volo è aperto alle vendite già da oggi.
- Dal 1° maggio 2024, nuovo volo da Roma Fiumicino a Toronto. Ci saranno 6 frequenze settimanali che diventeranno 7 da giugno.
Nell’orario estivo 2024 è previsto anche un grande ampliamento del network internazionale con voli diretti da Roma Fiumicino.
- Da maggio 2024 verso Riyad, in Arabia Saudita.
- Nel mese di giugno 2024 verso Accra (in Ghana) e verso Al Kuwait.
- Da luglio 2024 verso Dakar, in Senegal.
- Da ottobre 2024 verso Gedda, in Arabia Saudita.
L’orario invernale ITA e la crescita del 2023
Il 2023 ha visto anche la crescita della flotta di ITA Airways arrivata oggi a 79 aeromobili Airbus. Di questi, 29 sono di ultima generazione: 11 A320 neo, 7 A220-300, 5 A330-900 e 6 A350-900.
Entro la fine dell’anno è prevista l’entrata in flotta del primo Airbus A321neo, una novità assoluta per la compagnia. Si tratta del primo aeromobile a corridoio singolo configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy).
A disegnare gli interni, Walter de Silva che ha previsto nuovi colori e nuovi materiali in cabina, oltre a sedili di ultima generazione e cappelliere più spaziose. Ogni poltrona è dotata di sistema di intrattenimento con video e audio “on demand” e schermi individuali di ultima generazione.
Entro fine anno, arriverà in flotta anche il primo Airbus A220-100 per rinforzare il segmento del breve raggio. È il più piccolo aereo dei velivoli commerciali Airbus.
Intanto il 2023 è stato un anno ricco di novità per Volare, che superato i 1,5 milioni di iscritti che possono spendere i “punti” con una ventina di partner.
Il 2023 è stato anche l’anno di lancio delle carte co-branded ITA Airways American Express, nate a luglio per soddisfare le necessità e i desideri in continua evoluzione dei viaggiatori.