La Spagna è una gemma nel mondo del turismo e un luogo ideale per organizzare meeting, incentivi ed eventi. È, infatti, il quarto paese al mondo per il numero di meeting internazionali ospitati e vanta il primato di avere ben due città nella top 5 delle destinazioni MICE più ambite, Madrid e Barcellona . Scopriamo insieme perché la Spagna è la scelta ottimale per eventi di successo.
Tutte le destinazioni in Spagna offrono servizi specializzati per meeting ed eventi e sono parte della rete Spain Convention Bureau. I professionisti del settore MICE sono altamente qualificati, con esperienza nell’organizzazione di oltre 22.000 incontri annuali, coinvolgendo circa quattro milioni di persone.
La Spagna non è solo un’affascinante destinazione per viaggi leasure e business, ma è anche leader nel settore. Il Paese vanta il secondo marchio turistico più riconosciuto al mondo, con oltre 16.000 hotel e una rete di quasi 100 Paradores, alloggi unici in castelli, monasteri e palazzi, perfetti per ospitare attività aziendali di grande rilievo.
Dai castelli alle enoteche, dai palazzi agli antichi monasteri, la Spagna offre una vasta gamma di luoghi unici per organizzare eventi. Con 30 palazzi dei congressi e numerose sale riunioni e strutture polivalenti in tutto il Paese, le opzioni sono infinite.
Il Leader del Turismo Mondiale
Con più di 30 aeroporti internazionali, sette grandi porti per navi da crociera, oltre 3.000 chilometri di linee ferroviarie ad alta velocità e la più estesa rete di autostrade e superstrade in Europa, il Paese garantisce un facile accesso alle sue incredibili destinazioni. Le grandi città vantano anche un sistema di trasporto pubblico efficiente.
La Spagna è il quinto paese al mondo per numero di luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, con 15 Città Patrimonio dell’Umanità. Questi centri storici e monumenti offrono un’esperienza unica da non perdere. Inoltre, le feste come Las Fallas di Valencia e il flamenco sono riconosciute come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Un approfondimento a parte lo merita l’arte che è parte integrante di questo territorio, con monumenti come le cattedrali di Burgos, Siviglia e León, l’Alhambra di Granada, l’architettura modernista di Barcellona e i musei di fama mondiale come il Prado a Madrid. Con oltre 1.500 musei tra cui scegliere, c’è un’abbondanza di esperienze culturali da offrire.
Spagna: clima ideale, gastronomia top level e stile di vita invidiabile
Con circa 3.000 ore di sole all’anno e un clima piacevole tutto l’anno, la Spagna è il luogo ideale per godersi il tempo all’aperto. Le isole Canarie offrono addirittura un clima di eterna primavera, con temperature medie di circa 23°C.
E se ancora non basta il paese iberico è famoso per la sua dieta mediterranea, dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Le tapas sono popolari in tutto il Paese, e i mercati tradizionali trasformati in centri gastronomici offrono un’esperienza culinaria straordinaria. Inoltre, il Paese vanta 250 ristoranti con stelle Michelin e sei ristoranti nella prestigiosa lista “The World’s 50 Best”.
Questo probabilmente spiega perchè gli spagnoli conducono uno stile di vita gioioso e spensierato, con un’aspettativa di vita tra le più alte al mondo (83 anni). La Spagna si trova tra i primi 20 Paesi al mondo per qualità di vita secondo l’OCSE.
Tiriamo le somme? La Spagna si presenta come una destinazione MICE di eccellenza, con una combinazione unica di cultura, paesaggi mozzafiato, cucina deliziosa e un ambiente ideale per il lavoro e il relax. Non crediamo di sbagliare se ci permettiamo di consigliare questo Paese come l’irrinunciabile destinazione MICE.