Il Gruppo Koelliker porta in Italia la nuova gamma veicoli KGMobility, detta anche KGM o KG. Ovvero la ex SsangYong che dopo 70 anni (considerando il passato di Ha Dong-hwan e Dong-A Motors) si ripropone in nuova veste. Mantenendo l’indole vicina ai Suv e alla trazione integrale, ovviamente.
Le curiosità sui modelli e su quanto arriva a listino, papabile anche di car list per auto aziendale 2024, sono varie e in parte svelate grazie a un evento dedicato con test-drive, che ha permesso di valutare l’offerta 2024 per il Bel Paese. Da KGMobility dichiarano di voler sviluppare mobilità del futuro. Concentrandosi su nuove tecnologie, piattaforme dedicate a veicoli elettrici, SDV, veicoli autonomi e AI.
Intanto il modello apripista è Torres EVX, elettrico, ma dicono rappresenti solo il primo di una lunga serie di novità. Tutti i veicoli della gamma KGM, termici, sono già nelle concessionarie Koelliker, che a fine anno saranno 40 in tutta Italia.
In arrivo poi il nuovo Koelliker Hub, dedicato a clienti privati e business, con ampia scelta di soluzioni mobilità. Una customer experience disegnata e progettata con Pininfarina, in Via Gallarate 199 a Milano.
KGM Torres
KGM Torres è un Suv dal design robusto, già in concessionaria e sulle strade italiane. Il look richiama il mondo dell’off-road e dell’avvenura, con barre sul tetto.
In abitacolo una plancia a sviluppo orizzontale, volante con doppio smusso e tunnel centrale molto largo. Il bagagliaio va da 703 a 1.662 litri.
Sotto al cofano un 4 cilindri turbo 1.5 da 164 Cv, a cambio manuale o automatico. I consumi combinati sono compresi tra 7.9 e 9,1 litri/100 km (4wd Automatico). Il Torres AWD, alto 19,5 cm da terra, ha anche la funzione “lock” elettronica, fino a 40 km/h per terreni difficili. I
l “self-driving” è di livello 2,5 SAE. L’infotainment su display 12,5” integra Android ed Apple, non mancano wireless charger e ambient lights regolabili in 32 sfumature diverse.
Il listino prezzi del Torres parte da 31.900 euro, con 5 anni di garanzia e assistenza stradale (come per tutta la gamma).
KGM Korando
Uno dei Suv simbolo della casa coreana, noto dal 2019 resta sinonimo di stile robusto, piacere di guida, riduzione dei costi e praticità.
Korando è anche GPL, con GDI-Turbo 1.5 da 163 Cv, oltre che diesel (1.6 136 Cv). Vari i drive mode, che sposano il cambio automatico AISIN a 6 marce e gli Adas, dovuti a una company car del 2023.
Il listino prezzi del KGM Korando 2023 parte da 25.940 euro.
KGM Rexton Sports XL
Il Rexton Sports XL è un pick up da 5,4 metri, con omolgazione N1G. Dotato di telaio “quad-frame”, trazione 4×4 inseribile, con marce ridotte e differenziale posteriore elettronio a slittamento limitato.
La capacità di carico è fino a 1.010 kg. E’ disponibile con balestre (Work – Road) o sopsensioni posteriori multi-link. Il double cab 5 posti ha un piano carico lungo 1.610 mm. Sotto al cofano, un turbo diesel 2.2 con 202 Cv.
Il listino prezzi, Iva esclusa, del Rexron Sports XL parte da 30.901 euro.
Passaporto digitale Koelliker KGM (auto usate)
Dicevamo delle curiosità, per KGM e il nuovo fronte dell’offerta Suv e Pickup per l’Italia. Prossimamente, pare, arriverà per i veicoli del marchio coreano un “passaporto digitale”. Disponibile per mezzi al debutto ma anche usati. Utile ad attestare lo stato del veicolo, lo storico manutenzione e quanto di utile sia al driver sia all’azenda.
In particolare, il tool permetterà, dopo un’ispezione digitale e fisica, di valutare se il veicolo KGM usato, sarà da destinarsi al canale B2B o direttamente al consumatore, all’interno del progetto Redrive.
Con questo passo e l’integrazione dell’usato nelle proposte del gruppo, Koelliker punta sempre più a una gestione a 360 gradi della mobilità: dalle 2 ruote ai veicoli commerciale.