Come partner mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo anno a Parigi, Toyota ha deciso di investire nel fornire soluzioni di mobilità eco-compatibile.
Contribuendo al complesso mosaico della società sostenibile e inclusiva. In vista di Parigi 2024, l’azienda ha infatti annunciato l’allocazione di ben 500 unità della sua pietra miliare tecnologica, la Mirai a celle a combustibile, all’interno della sua flotta ufficiale per questo prestigioso evento sportivo.
Nel delineare il quadro di questa trasformazione, Akio Toyoda, direttore del CDA del Gruppo Toyota, ha presentato una precisa visione dell’azienda, che vuole abbracciare una nuova era di mobilità eco-sostenibile.
Lo confermano le parole di Frank Marotte, Presidente e CEO di Toyota France. “La nostra missione principale è superare i tradizionali limiti dell’industria automobilistica, per costruire una società migliore, caratterizzata dalla neutralità delle emissioni di carbonio”.
Il percorso verso la neutralità della Casa Auto giapponese è alimentato da un approccio completo alla mobilità. Con una gamma completa di veicoli che comprende modelli elettrici a batteria, veicoli elettrici a celle a combustibile, full hybrid e ibridi plug-in. Questa varietà di opzioni garantisce ai clienti a livello globale la possibilità di scegliere il veicolo a basse o zero emissioni più adatto alle loro esigenze.
Toyota Mirai a Parigi: simbolo della decarbonizzazione
La Toyota Mirai diventa così il simbolo tangibile dell’impegno dell’azienda per una mobilità a emissioni zero. Questa berlina a celle a combustibile, alimentata da idrogeno, coniuga i vantaggi della mobilità elettrica con un comfort superiore, un’autonomia straordinaria e tempi di ricarica rapidi.
La flotta di Mirai di Toyota sarà alimentata da idrogeno proveniente da fonti rinnovabili, grazie alla partnership con Air Liquide, il fornitore ufficiale di idrogeno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
“A Parigi 2024, Toyota si prepara a esibire le proprie abilità innovative nel campo delle soluzioni di mobilità alimentate ad idrogeno, con la Mirai a fare da protagonista in questa epocale evoluzione. Collaboriamo con il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 per realizzare l’obiettivo ambizioso di una flotta completamente elettrificata. Riducendo al minimo l’impatto ambientale dei Giochi” ha sottolineato Cédric Borremans, Responsabile della Divisione Olympic and Paralympic di Toyota Motor Europe.
Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, ha esaltato l’importanza di questa partnership. “L’organizzazione di Giochi responsabili dal punto di vista ambientale è uno dei nostri principali obiettivi per Parigi 2024. Siamo grati a Toyota, nostro partner globale, per il suo contributo fondamentale nell’aiutarci a progredire verso questo traguardo. Grazie all’integrazione dei veicoli Mirai a celle a combustibile nella nostra flotta ufficiale. Ringraziamo Toyota per il suo impegno!”