Termico o elettrico? Questo è il problema. Dilemma e sfida che ogni Fleet Manager si trova comunque prima o poi ad affrontare. Un cambio di rotta di questo tipo, porta con sé differenti modi di intendere la mobilità della propria flotta.
Ed è per questo che Enel X Way, la società del Gruppo Enel dedicata all’e-mobility, propone soluzioni avanzate e personalizzabili in grado di venire incontro alle necessità e alle richieste sempre più crescenti di aziende, pubbliche amministrazioni, ma anche privati.
Enel X Way, mette a disposizione dei propri clienti uno strumento di analisi in grado di aiutare i Fleet Manager verso questo processo di transizione, WayFleet: un tool in grado di identificare i veicoli termici della flotta sostituibili con veicoli elettrici equivalenti, allo scopo di garantire da un lato il risparmio economico, dall’altro la riduzione di CO2, senza rinunciare mai all’operatività della flotta stessa.
L’azienda offre inoltre la possibilità di accedere al Net Manager, software di gestione in grado di monitorare le sessioni di ricarica e di visualizzare dati e informazioni utili per gestire al meglio la propria flotta di veicoli elettrici.
Proprio grazie a questo strumento, è possibile sfruttare le funzionalità avanzate di ricarica intelligente, i cosiddetti Energy Services. Una soluzione è rappresentata dal Load Optimization, grazie a cui i veicoli vengono caricati rispettando a pieno la potenza disponibile del sito e modulando la ricarica in modo tale che, qualora un veicolo richiedesse meno potenza, l’energia risparmiata viene dinamicamente assegnata agli altri veicoli.
Qualora invece vi fosse la necessità di tenere in considerazione anche le esigenze dell’edificio, Load Optimization Pro è in grado di bilanciare questa variabile energetica. Grazie all’aggiunta di Waymeter, dispositivo che consentirà ai due sistemi (sito ed edificio) di
comunicare reciprocamente, per modulare correttamente la potenza erogata.
Un’altra soluzione di ricarica intelligente è la Charge Prioritization, che consente di decidere le logiche di priorità di ricarica. Rispetto ad una serie di requisiti: ordine di arrivo, infrastruttura utilizzata, tipologia dei veicoli, orario di (ri)partenza.
In aggiunta, integrando il Net Manager con l’add-on Resi Fleet, il dipendente potrà gestire la ricarica aziendale anche dalla propria abitazione. E vedersi rimborsare automaticamente i kWh prelevati (al costo deciso dalla politica aziendale).
Sul sito www.enelxway.com le informazioni per sapere come sbloccare la potenzialità della propria flotta elettrica.