Il Detroit Auto Show potrebe essere ricordato come l’evento annuale con maggior novità in merito alla mobilità sostenibile. Già, perché in base alle indiscrezioni che circolano oltreatlantico saranno soprattutto 3 i modelli o i prototipi che attireranno l’attenzione dei media e che risulteranno particolarmente “verdi”.
Per i costruttori, la manifestazione nella “Motor city” americana – prevista tra l’11 e il 24 gennaio prossimi – promette infatti di essere il primo punto di riferimento del 2016 per le auto elettriche. Eccole le 3 di General Motors e del gruppo Audi Volkswagen che più di altre lasceranno il segno in un settore che vede molte altre case lavorare e investire nella mobilità elettrica o ibrida:
Chevrolet Bolt EV (2017)
Potrebbe essere la primissima vettura elettrica acquistabile in tutti i 50 stati Usa, a un prezzo vicino ai 30.000 dollari, avendo già detratti i prevedibili incentivi federali. La nuova Bolt elettrica dovrebbe essere commercializzata dalla fine del 2016, a 20 anni esatti di distanza dal lancio della primissima vettura a emissioni zero della General Motors, ossia quella EV1 che fu distribuita solo in California e Arizona e che fu prodotta in poco più di mille esemplari dati in noleggio a lungo termine.
La Bolt avrà un’autonomia dichiarata di 320 chilometri e utilizzerà un’implementazione della tecnologia della Chevrolet Volt, l’auto elettrica plug in in vendita dalla fine del 2010 in America e dal 2012 anche in Europa con il nome di Opel Ampera.
Volkswagen e-Microbus concept
Fra le prime case attive nel settore dei van, a Detroit VW lancerà il minibus elettrico nato dal progetto del Bulli, il veicolo a 6 posti presentato sotto forma di concept nel 2011. Gli addetti ai lavori dicono che avrà un’autonomia di 320 chilometri è sarà costruito nello stabilimento di Puebla (in Messico) a partire dal 2017.
Audi e-tron Quattro concept
Un’altra auto dell’azienda di Wolfsburg mostrerà il grado di evoluzione dell’Europa nel settore delle vetture di lusso a emissioni zero. Già presentata al salone di Francoforte a cavallo tra estate e autunno, il suv tedesco potrebbe essere commercializzato a partire dalla fine del 2017 o dall’inizio del 2018. Questa auto elettrica non punta a sostituire modelli già esistenti in listino ma vuole introdurne uno nuovo di zecca.
Un’altezza particolarmente ridotta e un cx di 0,25 ne aumenteranno l’autonomia, rendendola una agguerrita concorrente della Tesla.