Gran Bretagna Eta

Viaggiare in Gran Bretagna: Eta, visti e regole di ingresso

Advertisement

Novità in arrivo per chi deve viaggiare in Gran Bretagna, in termini di regole ingresso e costo per i visti: arriva l’Eta.

L’Inghilterra si differenzia da parte dei Paesi nell’Unione Europea, con prorie regole e vincoli da rispettare, sia che si arrivi per lavoro, business travel, sia per altro. Ecco a seguire cosa serve sapere per chi atterra o arriva in Inghilterra.

Ingresso nel Regno Unito, Eta e Visti

Nell’autunno 2023 il Regno Unito aumenta i prezzi dei visti, del 15-20% per i visitatori internazionali. Dal 4 ottobre 2023, il costo di un visto per meno di sei mesi sale da £ 15 a £ 115. Il prezzo di un visto per studenti aumenterà da £ 127 a £ 490.

Il governo britannico ha annunciato a luglio 2023 un aumento del 15% del costo della maggior parte dei visti, di lavoro e di visita nel Regno Unito. Maggiore l’aumento per i visti prioritari, i visti per studio e i certificati di sponsorizzazione, che aumenteranno almeno del 20%.

Gran Bretagna, ETA

Il Regno Unito avvia inoltre l’autorizzazione elettronica al viaggio (ETA) per i visitatori provenienti da Paesi senza visto. Inizialmente solo ai visitatori provenienti dal Qatar, poi anche agli altri. L’ETA avrà una tariffa iniziale di £ 10. Sarà valido per più visite nell’arco di due anni.

Permetterà ai visitatori di acceddere al Regno Unito per massimo sei mesi (per turismo, affari, studio e visita a parenti e amici). L’obbligo ETA sarà poi esteso anche ai cittadini dei 27 Stati membri UE.

Per chiarimenti, su cosa serva a chi per entrare in Gran Bretagna, è possibile usare la piattaforma online del governo locale, a questo link diretto.

Lascia un commento

*