C’è una nuova struttura ricettiva di lusso per eventi a Catania. Nell’antico quartiere della Civita di Catania, tra antichi palazzi nobiliari di pietra nera e il popolare mercato della Piscaria, ha infatti aperto Palazzo Sangiorgio.
L’hotel aperto dopo 3 anni di cantiere e ingenti lavori edili prende il nome dalla famiglia che ha acquistato il vecchio immobile del 1600 e ne ha curato l’odierna ristrutturazione.
Racconta l’imprenditore catanese Antonino Sangiorgio: «Il vecchio palazzo era da tempo abbandonato e lasciato all’incuria ma custodiva al suo interno un vero gioiello architettonico che abbiamo valorizzato e tutelato: la grandiosa scala esterna disegnata da Gian Battista Vaccarini, l’architetto simbolo del barocco catanese.
Insieme alla mia famiglia abbiamo voluto rendere nuovamente fruibile il palazzo che al momento del nostro acquisto presentava ancora tetti sfondati e muri portanti distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La nostra volontà è stata fin dall’inizio quella di trasformare un luogo abbandonato e pericolante del centro storico in qualcosa di bello e utile per la nostra città».
Il progetto di ristrutturazione e tutto il layout degli interni è stato curato dagli architetti Michele e Solaria Sclafani.
Sotto l’attenta supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.
Eventi a Catania in ambienti che omaggiano la Sicilia
Palazzo Sangiorgio dispone di 25 camere e 5 suite dotate di hammam privato, alcune anche di vasca Jacuzzi.
L’arredamento è stato realizzato su misura e gli interni sono stati rifiniti con materiali siciliani. Per esempio, la pietra di Comiso, il tufo di Baucina, la pietra lavica e la pietra pece di Ragusa.
Basalto, il ristorante sul piano strada dell’hotel propone piatti della tradizione siciliane in chiave contemporanea nei saloni sino a 60 persone. Invece la colazione è servita anche nel giardino all’aperto abbracciato dalla sontuosa scala del Vaccarini.
Infine la spa Magma offre percorsi olistici e trattamenti che puntano a riequilibrare corpo e anima.
Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, riunioni al vertice, presentazioni di prodotto e conferenze stampa Palazzo Sangiorgio mette a disposizione una sala meeting da 20 posti.
Non manca poi la possibilità di affittare il rooftop panoramico per welcome cocktail con vista sulla città.