Viaggi d’affari 2023 il business travel Italia torna a livelli 2019

Viaggi d’affari 2023: il business travel Italia torna a livelli 2019

Viaggi d’affari 2023: a fine agosto l’indice Business Travel Trend pareggia il 2029: +12%

Advertisement

Come stanno andando i viaggi d’affari nel 2023? Ogni mese diamo gli aggiornamenti sui numeri e a fine agosto, l’indice Business Travel Trend, pareggia il 2029: +12% rispetto a luglio.

La fonte è il Gruppo Uvet – polo italiano del turismo, leader nel settore (fornitura servizi e soluzioni per viaggi, mobility management ed eventi). I dati relativi al mese di agosto 2023 quindi, dal Business Travel Trend, Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia (realizzato con CSP) sono “buoni”.

Arrivano da un campione rappresentativo, delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

Venendo al dato preciso, ad agosto il dato registrato dal Business Travel Trend è di 100, come il valore di riferimento del 2019, pre-pandemia. Un aumento di 12 punti rispetto a quanto avvenuto nel mese di luglio. Il BTT è oggi particolarmente positivo, per i viaggi d’affari 2023. Se si considerano i 10 punti di decremento del prezzo medio per transazione.

Quanto pesano hotel, noleggi e voli aerei

La suddivisione per tipologia, in valore, registra un incremento di 19 punti nei voli, per business travel e di ben 37 nel Car Rental. Si trova un calo solo nel segmento degli hotel (111). Ambito del business travel che aveva però fatto registrare ottimi numeri a luglio.

La spesa media per transazione, nel mondo dei viaggi d’affari, rileva un BTT 109 nei voli, di 139 per il segmento hotel, di 105 nel trasporto ferroviario e 148 nel Car Rental. Svettano quindi hotel e noleggi auto, nell’indice BTT di Uvet, che si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019. Considerando quest’ultima come base 100, punto di partenza convenzionale.

Se da un lato ci sono variazioni di esigenze molto volubili, per i viaggiatori d’affari, qui l’unità di misura che BTT adotta è fissa, per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, delinea un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Espressione sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

Lascia un commento

*