Arriva la nuove generazione 2024 della Peugeot 3008, la terza. Auto protagonista impostante del mercato C-Suv e utile a Stellantis.
Cambia non poco lo stile estetico, il look di questa 3008 che esibisce linea slanciata sì ma di taglio quasi coupé, quai meno europeo, di quanto siamo abituati a vedere.
Peugeot 3008 2024, Telaio e tecnica mai visti
La nuova Peugeot 3008 2024 è non solo definibile, secondo alcuni “fastback” è pietra miliare per il Leone: sotto questo vestito perché usa un pianale STLA Medium: con lei nuovi sistemi veicolistici davvero inediti, destinati a essere poi usati nelle Fiat, Alfa, Lancia, Citroen ed Opel, tanto per far nomi.
Su listino prezzi e configuratore online, la Peugeot 3008 arriva entro breve, per essere poi disponibile nelle concessionarie Stellantis a inizio 2024.
Dietro ai molti spigoli e quei fari sottili, con elementi che generano linee orizzontali si cela un abitacolo che propone al guidatore la nuove generazione i-Cockpit: altra pietra miliare, quessta volta solo per Peugeot, con display curvo da 21 pollici che “include” tutto: quadro strumenti, head-up e touchscreen.
Contrasta con il classico “volante piccolo” delle Peugeot moderne. Sotto il cofano, della 3008 terza serie, con pianale Stla, i motori sono ovviamente sia elettrici sia termici. Per lo sviluppo delle batterie di questi modelli lavora anche il nuovo centro italiano, di Mirafiori.
Scheda tecnica con prestazioni, autonomie e indicazione di prezzo, arrivano tra poco su queste pagine dopo la presentazione ufficiale e una nostra prima prova su strada.
Allestimenti e Motori Peugeot e-3008
Intanto scopriamo qualche dettaglio in più. Il Nuovo PEUGEOT E-3008 sarà prodotto nello stabilimento di Sochaux. Due livelli di allestimento, Allure e GT, e tre propulsori 100% elettrici: 210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor, a 4 ruote motrici. Saranno presenti anche propulsori ibridi, a seconda dei mercati.