Si chiama Battery Technology Center, di Stellantis ed è Il nuovo centro italiano, torinese, che su 8.000 metri quadrati vedrà lavorare cento persone per le batterie.
Di nuove auto elettriche, ovviamente, nei tanti marchi del gruppo. Un piccolo fiore all’occhiello per l’Italia, che avrà l’onore onere di sviluppare e migliorare un elemento principe delle Bev, quelle batterie chiamate a essere sempre più efficienti e leggere, negli anni. A Mirafiori arrivano accumulatori in elemento base, poi lavorati, collegati e messi in moduli, da testare in speciali camere climatiche.
Ce ne sono ben 24, per prove di smumlaziono e stress anche di lunghe settimane, o potenzialmente un anno. Già durante lo scorso, di anno, Stellantis ha depositato 500 brevetti sulle batterie, nel 2023 oltre 250, per ora.
Tra le novità Stellantis, a batteria, papabili di sfruttare il lavoro di questo centro torinese, prima al debutto la nuova Peugeot 3008 con pianale STLA Medium, in arrivo nel 2024 sul mercato auto e papabile di ruolo in ambito flotte.