E’ un Paese lontano, il Giappone, ma Tokyo ancora oggi, nonostante i tempi e la politica che allontanano Europa e Oriente, è molto attiva per eventi.
In ambito Mice le attività e gli spazi non mancano, anzi: il prossimo 6 ottobre, inaugura un nuovo grattacielo, denominato Toranomon Hills Station Tower, nell’aerea di Toranomon.
Nei suoi 49 piani per 266 metri di altezza racchiude un interessante complesso multifunzionale con sale eventi, gallerie, ristoranti, un rooftop e un hotel di prossima apertura. In tema di sostenibilità poi, le novità per chi viaggia e arriva a Tokyo non mancano, anche nei dettagli inattesi.
Chi è stato nel Paese (a proposito: qui le regole aggiornate di ingresso in Giappone) li conosce bene, ma ora i caratteristici jidō hanbaiki di Tokyo saranno in grado di contribuire alla sostenibilità ambientale. Asahi Soft Drinks Co. Ltd. ha infatti ha deciso di cambiare passo: distributori automatici che contribuiscono a combattere l’anidride carbonica nell’atmosfera. Questi nuovi contenitori avranno a disposizione un materiale polveroso a base di composti di calcio che assorbirà l’anidride carbonica e sarà quindi utilizzato per raffreddare e riscaldare le bevande.
L’azienda del Sol Levante prevede che questa iniziativa potrà assorbire fino al 20% delle emissioni annue di CO2 prodotte dall’elettricità dei distributori, equivalente all’assorbimento di CO2 di circa venti cedri giapponesi. Attualmente, circa trenta unità sono in fase sperimentale, distribuite in diverse località del Giappone. Da segnalare il distributore “mangia” CO2 già operativo presso Tokyo Sklytree dal 15 luglio. Questa iniziativa è allineata con gli sforzi di sviluppo sostenibile di Tobu Tower Skytree, la società che gestisce la torre.
Tokyo, eventi e nuovi distributori automatici
Parlando di distributori, una novità giapponese è il Self-Eki Soba, uno spazio dotato di un sistema di cottura automatica che prepara quattro tipi di soba in soli novanta secondi. Una tecnologia, sviluppata dalla società statunitense Yo-Kai Express, che affronta la carenza di personale nel settore della ristorazione e offre piatti di soba deliziosi e veloci in modo completamente senza contatto. Situato nella Stazione JR di Ueno, è perfetto per i viaggiatori che vanno di fretta.
Infine, Japan Railways sta rivoluzionando il concetto di ufficio condiviso con station work, che offrono spazi di lavoro agili e convenienti in oltre nove punti a Tokyo, compresa la Tokyo Station e l’aeroporto di Haneda. Una soluzione ideale per chi desidera restare produttivo mentre esplora la città.