Sul fronte ferroviario, le notizie riguardanti gli scioperi dei treni in questo settembre 2023 sono poche.
Gli scioperi ad oggi confermati sono, di fatto, solo quattro, ma colpiranno alcune delle compagnie regionali e interregionali più importanti, motivo per cui in ogni caso vi consigliamo di tenervi aggiornati.
Sciopero Trenord: disagi a Milano e in Lombardia (treni garantiti 6 settembre)
Il primo sciopero dei treni del mese è quello indetto dall’unione di Ors Uilt-Uil/Slm-Fast-Confsal/Faisa-Cisal/Orsa Ferrovie dei lavoratori di Trenord. La protesta avrà una durata di 23 ore, dalle ore 3 del 6 settembre alle ore 2 del 7 settembre.
Vi suggeriamo di consultare il sito di Trenord, nella parte cosa fare in caso di sciopero. In ogni caso ci sono fasce orarie di cosiddetta garanzia: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Saranno però garantiti solo treni in lista “Servizi Minimi Garantiti” (scaricabile direttamente dal link di Missionline.it)
Italo protesta il 17 settembre 2023: ritardi e cancellazione dei treni
La seconda protesta, proclamata da Uilt, riguarda l’impresa ferroviaria privata Italo, il cui personale incrocerà le braccia il 17 settembre.
Il motivo è, nonostante i tentativi, la mancanza di un accordo soddisfacente tra l’azienda e le organizzazioni sindacali, in particolare per quanto riguarda la questione salariale e il suo adeguamento ai minimi tabellari, data l’inflazione attuale.
Lo sciopero di carattere nazionale avrà una durata di 23 ore, dalle 3 del 17 settembre alle 2 del 18 settembre e causerà ritardi e cancellazioni dei treni su tutto il territorio. Se quindi in quella data avevate in previsione di viaggiare, vi consigliamo di consultare l’assistenza di Italo e di rimanere informati sulla situazione dei vostri treni.
Gli altri scioperi del mese
In ultimo assisteremo allo sciopero del personale Trenitalia dell’impianto di direzione tecnica Omc di Foggia. La protesta territoriale avrà luogo il 28 settembre e durerà 24 ore, dalle 22 del 28 alle 22 del 29.
Il giorno dopo si aggiunge la protesta dei lavoratori Trenitalia compartimento di Reggio Calabria, che daranno vita ad una mobilitazione, il 29 settembre, di 8 ore, dalle 9 alle 17.