Exelentia consegna tre veicoli elettrici all’Aeronautica Militare, destinati al Comando supporto enti di vertice. L’acquisizione di questi nuovi mezzi, che la divisione tecnica del brand ha realizzato ad hoc, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una mobilità sempre più sostenibile a cui la Forza Armata negli ultimi anni sta credendo sempre di più.
I mezzi Exelentia per l’Aeronautica
Dimensioni compatte, perfetti per muoversi in ambienti stretti, come complessi produttivi o centri storici, senza però rinunciare alle caratteristiche operative peculiari e alla sicurezza degli occupanti.
Nello specifico, i mezzi consegnati all’Aeronautica militare sono tre furgoni Goupil G4: il primo è equipaggiato con cassone ribaltabile; il secondo è dotato di cassone ribaltabile e rialzi grigliati; il terzo è configurato con telaio “long”, batteria al litio, cassone ribaltabile e armadietto porta-attrezzature.
L’intenzione è quella di impiegarli per le attività di manutenzione del Palazzo Aeronautica e della sede dei comandi dell’Arma azzurra, collocato nel cuore di Roma.
Perché Goupil
I veicoli sono progettati per servizi di tipo “stop&go”, per frequenti soste operative, ovviamente 100% elettrici. Goupil è un’azienda, che da oltre vent’anni produce NEV a impatto ambientale zero in Europa, per garantire prestazioni a zero emissioni e la medesima affidabilità dei tradizionali veicoli termici inquinanti.
I furgoni Goupil G4 fanno parte di una gamma di veicoli commercializzati da Exelentia, che comprende diversi marchi, oltre a scooter, minicar e people mover.
La strategia green dell’Aeronautica Militare
Le attività dell’Aeronautica Militare da tempo sta avviando un processo di implementazione di tecnologie e materiali di ultima generazione, così da essere sempre più efficiente a livello energetico.
Non solo. A far parte della strategia green il concetto di “autonomia energetica” delle proprie basi: se è vero che per i veicoli ad uso militare non esistono soluzioni concrete, la progettazione di “smart energy districts” in atto punta a rendere le proprie basi indipendenti da fonti energetiche esterne.