Elon Musk continua a “far danni” sugli equilibri del mercato auto abbassando il prezzo di listino della gamma Tesla, soprattutto si parla ora della Model Y.
In America arriveranno versioni più “economiche” della Model S e di Model X, le standard range comunque non certo popolari pur se sotto i centomila. Scalpore invece per il ribasso di listino Tesla della apprezzata Model Y: circa 37.900 euro equivalenti. Sul mercato cinese però, quello più importante e dove se la deve vedere con duri rivali locali sempre più forti, come Byd e Geely.
Tesla abbassa i prezzi Model Y
Con gli europei che dopo le difficili conquiste dei decenni passati devono cedere spazio, almeno Tesla tiene botta in Cina: ora terza casa auto nel proprio ambito.
Da noi la Tesla Model Y costa sempre molto, non serve per ora limare a ribasso un prodotto che resta il più venduto del semestre 2023, in Europa. In Cina invece Tesla abbassa i prezzi delle Model Y entry level e offre bonus assicurativi per chi compra la Model 3, perché contro i costruttori locali è dura: stime dicono che le vendite di auto Tesla assemblate in Cina, alla gigafactory di Shanghai, sono calate di oltre il 30% nell’ultimo periodo.
E proprio i cinesi, dell’auto elettrica dovuta anche in Europa, soprattutto alle flotte aziendali, sono ora pronti a mettersi in evidenza al prossimo Salone di dell’auto Monaco: Byd, Dongfeng, Leapmotor, Mg, Seres e Xpeng. Questi i nomi che si faranno spazio tra gli stand tedeschi e che comunque solo gradualmente, trovano spazio presso alcuni punti vendita in Europa e anche del Bel Paese, in quanto a Bev.
–> Tra le curiosità 2023 di Tesla, l’immagine “promozionale Fiat 500” per un modello di Wallbox in vendita sullo shop ufficiale.