UrbanV collaborerà con Amazon Web Services (AWS) per la rete e i vertiporti dei veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, quelli che per qualcuno la realtà dell’idea di auto volante, per altri semplicemente detti eVTOL.
Serviranno al trasporto nei centri urbani, prima a partire Roma, entro il 2024, gli eVTOL collegheranno l’aeroporto di Fiumicino alla città. AWS svilupperà un modello modulabile per i vertiporti, che a Roma potrebbero diventare 10 nel giro di breve.
Seguiranno poi Venezia, Bologna e la Costa Azzurra. Un nuovo fronte inedito della mobilità che serve a evitare traffico e altro, per cui UrbanV investe nei prossimi cinque anni centinaia di milioni, con Amazon Web Services fondamentale per il modello operativo per i vertiporti: la tecnologia cloud AWS semplifica il check-in e i controlli di sicurezza, riducendo il bisogno di spazi nel vertiporto.
Nella grafica proposta come render di vertiporto italiano, si vede una struttura relativamente compatta inserita nel tessuto urbano con profilo semplice e basso, UrbanV vertiport, con profili azzurri e semplici zone di accesso.