Land Cruiser 2023

Toyota Land Cruiser 2023, prevendita a ottobre e consegna nel 2024

Toyota lancia il nuovo fuoristrada, una vettura che aumenta le possibilità di guida offroad e al tempo stesso lo rende adatto all'utilizzo di ogni giorno

Advertisement

Toyota presenta il suo Land Cruiser 2023, uno storico fuoristrada la cui prevendita è prevista in ottobre con consegne previste nella prima metà del 2024.

La casa giapponese riesce sempre a rinnovare questo modello il cui schema base affonda le radici ai primi anni ’50, anche se ovviamente a bordo ci sono le ultime novità della tecnologia. Tutto iniziò esattamente il 1° agosto 1951, ossia circa 8 mesi prima della morte di Kiichirō Toyoda, figlio del fondatore del marchio automobilistico, padre di Shoichiro Toyoda e nonno dell’attuale presidente Akio.

Intanto bisogna dire che il Land Cruiser 2023 è adatto a un utilizzo sia come fuoristrada sia nell’uso quotidiano. Del resto la missione di Toyota con Land Cruiser è da sempre quella di fornire alle persone un veicolo anche per gli ambienti più difficili.

E durante il corso degli anni, le diverse esperienze dei clienti di tutto il mondo si sono dimostrate utili per sviluppare il Land Cruiser. Anno dopo anno, versione dopo versione è così aumentata l’affidabilità, la durabilità e la capacità di affrontare condizioni stradali accidentate.

Anche per questo, la vettura è una delle più vendute di Toyota con 11,3 milioni di vendite fino ad oggi in oltre 170 paesi e regioni.

Il Land Cruiser 2023 e la nuova piattaforma

Il Toyota Land Cruiser 2023 segue il più grande Land Cruiser 300 (non disponibile in Europa occidentale) nell’adozione della piattaforma GA-F di Toyota. Una piattaforma che svolge un ruolo chiave nel migliorare significativamente le prestazioni fuoristrada.

Internamente, è un po’ come un Suv: confortevole nella guida su strada e pratico per le esigenze quotidiane degli utenti.

Il nuovo telaio è più rigido del 50% mentre la rigidità strutturale di carrozzeria e telaio è incrementata del 30%. Questi aumenti sostanziali contribuiscono a migliorare la reattività, la maneggevolezza e il comfort di guida.

Miglioramento anche per le prestazioni delle sospensioni, a tutto vantaggio di una maggiore articolazione delle ruote, un fattore chiave per le performance di guida fuoristrada.

Il Land Cruiser 2023 è il primo della serie con servosterzo elettrico (EPS). Ciò riduce i contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate e restituisce una risposta più fluida e diretta. A questo si aggiunge una migliore manovrabilità a tutte le velocità.

L’utilizzo dell’EPS consente inoltre al Land Cruiser di essere dotato del Lane Tracing Assist come parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

Barra antirollio anteriore scollegabile: novità assoluta per Toyota

A migliorare ulteriormente le capacità “fuoristradistiche” è la nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile. La tecnologia SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism) è una novità per Toyota. Consente al conducente di modificare lo stato della barra stabilizzatrice utilizzando un interruttore sul cruscotto. Questa flessibilità consente una migliore guidabilità su strade accidentate nonché più comfort e maneggevolezza nella guida su strada.

Gli aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select forniscono ulteriore supporto durante la guida fuoristrada. Utilizzando una telecamera e un display ad alta risoluzione, il primo dà al conducente una visione chiara dell’area immediatamente attorno e sotto il veicolo. Il secondo adatta invece automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida fuoristrada.

Land Cruiser 2023

Il motore e il design del Land Cruiser 2023

Il binomio fuoristrada-strada si avverte anche sotto il cofano. Il motore progettato da Toyota, infatti, punta proprio a questo: a un utilizzo nella vita privata e lavorativa e a una durabilità su strada e fuoristrada.

In Europa occidentale, ha un’unità turbodiesel da 2,8 litri progettata per ottenere un grande equilibrio tra efficienza nei consumi e prestazioni. Sviluppa 204 CV ed è abbinata a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Nel 2025, sarà disponibile un motore elettrificato che combinerà il Diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Dal computer dei designer ecco arrivare un look robusto, che esprime un ritorno alle origini del nuovo Land Cruiser. Le prestazioni fuoristrada sono supportate da sbalzi più corti, angoli scolpiti e un sottoscocca più stretto, mentre diverse parti della carrozzeria sono state progettate per una facile sostituzione in caso di danni.

L’auto è lunga 4.920 mm, larghezza 1.980 e alta 1.870. Il passo è invece di 2.850 mm.

(Leggi dei nuovi combiamenti organizzativi di Toyota Italia)

Interni a 5 o a 7 posti e dispositivi di sicurezza

Gli interni saranno disponibili in configurazione a cinque o sette posti. I design è sì da fuoristrada anche se ha un’impronta da Suv.

Priorità è stata data alla visibilità del guidatore in tutte le condizioni. Ciò si evince dalla calandra ribassata, dal cruscotto orizzontale e da una linea di cintura più bassa che consente l’utilizzo di finestrini laterali più ampi.

Il nuovo Land Cruiser sarà dotato del più recente sistema Toyota Safety Sense. Tutto ciò all’interno del pacchetto di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, che punta a ridurre lo stress di chi guida.

Il Land Cruiser sarà introdotto in Europa anche con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini a partire da ottobre prossimo.

Ulteriori dettagli di questa versione in edizione limitata – con 50 esemplari destinati al mercato italiano – saranno forniti in prossimità dell’apertura dei pre-ordini.

(Scopri di più su Toyota.it)

Land Cruiser 2023

Lascia un commento

*