identità digitale wallet

SITA e Indicio: insieme per l’Identità Digitale sicura

Grazie a questa partnership, l'identità digitale diventerà la chiave di accesso al viaggio del futuro, offrendo ai passeggeri una maggiore sicurezza, comodità e risparmio di tempo.

Il settore dei viaggi si appresta a rivoluzionare l’esperienza dei passeggeri, in tema di identità digitale. Grazie a un accordo di co-innovazione annunciato oggi tra SITA, rinomato fornitore globale di tecnologia per l’industria dei trasporti, e Indicio, leader nella tecnologia open-source per i dati verificabili e negli ecosistemi digitali affidabili.

Grazie a questa partnership, l’identità digitale diventerà la chiave di accesso al viaggio del futuro, offrendo ai passeggeri una maggiore sicurezza, comodità e risparmio di tempo.

Vediamo come questo passo avanti si tradurrà in un’esperienza di viaggio fluida e priva di frodi.

Con l’obiettivo di semplificare i controlli di sicurezza in aeroporto, SITA e Indicio hanno sviluppato una credenziale digitale. Conosciuta come Digital Travel Credentials (DTC), permette ai passeggeri di creare una versione digitale del proprio passaporto in conformità agli standard dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO). Questa DTC viene salvata in modo sicuro nel wallet del cellulare del passeggero, offrendo un accesso rapido e senza intoppi agli operatori aeroportuali e alle autorità di controllo.

Identità Digitale sicura sullo smartphone contro il rischio frodi

Una delle principali preoccupazioni nei viaggi internazionali è la sicurezza dell’identità e la possibilità di frodi. Grazie alla nuova tecnologia, l’autenticità e l’integrità dell’identità del passeggero saranno garantite. Riducendo significativamente il rischio di attacchi fraudolenti. La proprietà della DTC può essere verificata automaticamente e in modo ripetuto, garantendo la massima sicurezza durante l’intero viaggio.

“L’adozione delle identità digitali sarà la più grande innovazione tecnologica nel settore dei viaggi degli ultimi decenni.” Ha commentato Jeremy Springall, SVP di SITA AT BORDERS.

“Semplificherà il processo di identificazione in ogni fase del viaggio e aprirà al settore del trasporto aereo l’opportunità di abbracciare pienamente i vantaggi del viaggio. Senza soluzione di continuità e dell’economia digitale. SITA, insieme a Indicio, è orgogliosa di essere in prima linea”.

L’accordo tra SITA e Indicio arriva dopo una collaborazione di successo con il governo di Aruba. In cui la tecnologia delle identità digitali è stata testata con successo. I passeggeri che sono giunti all’aeroporto internazionale Queen Beatrix hanno sperimentato un processo semplificato e senza intoppi. Eliminando la necessità di inserire manualmente le informazioni contenute nei documenti di viaggio cartacei. Grazie alla DTC, i viaggiatori hanno potuto acconsentire alla condivisione dei loro dati direttamente dal wallet digitale del cellulare. Garantendo una comunicazione fluida con diverse entità, come il governo, il porto d’ingresso, gli hotel e le società di autonoleggio.

Heather Dahl, CEO di Indicio, ha affermato: “È difficile sottovalutare quanto sia stata significativa la leadership di SITA nel campo della tecnologia open-source per le credenziali verificabili e dell’identità decentralizzata; negli ultimi tre anni abbiamo collaborato per far progredire questa tecnologia con una visione condivisa di ciò che può fare. E ci siamo riusciti. L’orizzonte si è ora ampliato, con una miriade di applicazioni. Con la DTC di SITA che utilizza la tecnologia Indicio Proven™, tutte queste applicazioni diventeranno una realtà per i passeggeri, il personale aereo, gli aeroporti, le frontiere, gli hotel e i governi. Siamo entusiasti di ciò che questa partnership può costruire e realizzare”.

–> Tra le novità recenti targate Sita, anche il servizio di gestione e reimbarco bagagli “persi” con Lufthansa.

Lascia un commento

*