Da tempo il dibattito è aperto, sui tempi e i modi in cui la normativa Euro 7 per i veicoli entrerà in vigore. Molti rappresentanti del settore industriale chiedono correzioni, non è mistero. Nomi come Tavares e addirittura il boss della Acea, nonché presidente di Renault, Luca De Meo, che apre una incredibile strada. Quella che diventa in salita per Euro 7 ed elettriche, almeno come dogma, lasciando fiato ad altro: si potrebbe allungare la vita delle auto termiche in Europa lasciandole in vendita fino al 2040.
Critiche, da alcune parti, fiumi di applausi da altre. Non tutti sanno bene cose significhi spostare di cinque anni, ripetiamo cinque anni, un limite colossale come questo.
Staremo a vedere, come prosegue il gioco che mette economie, settori e in parte anche società da una parte o dall’altra. Intanto il Ceo del Gruppo Renault, dichiara pubblicamente ai media come sia gradita una proroga, al divieto per le termiche: dal 2035 a 2040.
Non è certo una lotta pura contro le Bev, di cui ottimi esempi abbiamo anche nella nostra sezione prove, ma per rendere più sostenibile alle aziende e ai singoli lo sviluppo delle nuove auto elettriche. Per dar tempo di adeguare l’infrastruttura di ricarica, per sperare che i prezzi diventino più accessibili. Per ricordare che i motori termici Euro 6 Final sono giù ottimi, da nuovi e ben mantenuti, in quanto a consumi ed emissioni, rispetto al circolante medio.