Ntv: presentato il nuovo Pendolino rosso fuoco

Un treno rosso fuoco, dal design avveniristico, con un muso allungato (sembra quasi uno Shinkansen giapponese). Così è stato presentato  il nuovo Pendolino di casa Ntv, da Flavio Cattaneo, Amministratore delegato della società ferroviaria che ha portato la concorrenza nell’alta velocità in Italia, e da Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria.

Proprio il centro Design & Styling di Alstom, che ha già curato lo stile dell’AGV Italo, ha disegnato le linee aerodinamiche del nuovo prodotto studiato appositamente per Ntv.

Il nuovo Pendolino Rosso fuoco di Italo è un treno ad alta velocità a trazione distribuita che può raggiungere i 250 km/h, con una configurazione a 7 vagoni che potrà ospitare 480 passeggeri grazie a 187 metri di lunghezza. I Pendolini andranno ad integrare la flotta esistente di 25 AGV 575 portando a 33 i treni a disposizione di Italo, che potrà così ampliare il suo network a partire dal 2018 quando i nuovi treni saranno completamente operativi.

“La serietà, l’affidabilità e la capacità di Alstom di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta. Abbiamo iniziato il nostro cammino insieme e continueremo insieme lungo una strada, che ci sta portando a crescere in un mercato difficile, ma che offre grandi possibilità di sviluppo per tutti” ha dichiarato Flavio Cattaneo.

“Siamo lieti che il successo del Pendolino, un treno versatile e performante che nel corso degli anni ha venduto più di 500 modelli in tutto il mondo, con più di 1000 milioni di chilometri di percorrenza, abbia conquistato anche Ntv”  ha aggiunto Bertina.

.

Lascia un commento

*