Piano strategico Stellantis

La crescita economica Stellantis 2023: netta ma non in Asia

Advertisement

Dati 2023 buoni per Stellantis, a livello economico rispetto al 2022. Con nuovi record e un fatturato in crescita del 12%, che si abbina all’aumento di consegne (+10%) e un margine al 14,4%, stabile, pur se i profitti sono saliti del 37%.

Tavares ricorda che proseguono gli investimenti e la trasformazione per azzeramento le emissioni di carbonio, secondo il piano Dare Forward 2030.

Tra i tantissimi marchi del gruppo, degna di menzione finanziaria la Maserati: con ricavi a 1,3 miliardi e margine al 9,2%. Merito di Grecale e GranTurismo, ma in Stellantis ricordano che anche la posizione finanziaria netta generale migliora, a 29,8 miliardi, con liquidità di 63,9 miliardi.

A livello geografico spinge il Nord America, con 1,02 milioni di veicoli tra cui modelli Chrysler, Dodge e Jeep (che per i corporate executive ha appena lanciato la nuova Grand Cherokee 2023 ibrida 4xe).

L’Europa vede un +11% nelle consegne e sono solo i mercati d’oriente, a calare: Cina, India e Asia Pacifico.

L’obiettivo 2023 di Stellantis è un margine operativo oltre il 10%, ma la crescita di domanda è rivista secondo le zone: 5% in Nord America, India e Asia Pacifico, 2% in Cina e 3% in Sudamerica. Un buon 7% per Europa, Medio Oriente e Africa.

Classifica marchi Stellantis, in Europa

Stellantis è leader in Francia, Italia e Portogallo. La Peugeot e-208 e la Fiat 500e sono i primi veicoli elettrici nell’UE30.

Nel mercato delle plug-in (PHEV), Stellantis è leader in Francia, Italia e Spagna. La nuova Jeep Avenger contribuisce al successo del marchio in Italia, dove la JeepCompass 4xe è il PHEV più venduto.

Anche nel mercato delle autovetture (PC), Stellantis è leader in Europa, con la Fiat 500 numero 1 nel segmento A e la Fiat Panda numero 2, che è anche l’auto più venduta in Italia.

Per i veicoli commerciali, Stellantis è al primo posto, nell’UE30, in Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi. Il Fiat Ducato è il furgone più venduto in Italia e il Peugeot Partner è il leader delle vendite in Spagna.

Nei veicoli commerciali elettrici, Stellantis ha la leadership in diversi Paesi come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, grazie ai risultati di Peugeot (numero 1 nell’UE30 e in Francia a giugno), Opel (numero 1 in Italia), Citroën (numero 1 in Spagna) e Vauxhall (numero 1 nel Regno Unito). In Polonia, l’Opel Vivaro-e è il furgone completamente elettrico più venduto.

Infine, il Portogallo vede Stellantis in testa alla classifica generale: la Peugeot 2008 è in cima alle classifiche del mercato totale, seguita dalla 208. Il Partner è al primo posto tra i veicoli commerciali.

Lascia un commento

*