Puntualità compagnie aeree low-cost: Vueling seconda

Secondo i dati 2023, la compagnia aerea low-cost spagnola ha registrato un tasso medio di puntualità dell'82%. Vueling la low-cost più puntuale a Roma Fiumicino

Advertisement

Si parla tanto di costi esuberanti per volare e di scioperi negli aeroporti, oltre che per i dipendenti delle compagnie aeree, in questo 2023, ma la puntualità? Come è messa? Se tutti sanno dei ritardi e delle cancellazioni, esposte su cartellone, è anche vero che alla fine gli affari e il pieno di passeggeri resta per le compagnie low cost.

I dati 2023 sui voli, elaborati da una società di consulenza internazionale specializzata in analisi dell’aviazione, ci dicono quali sono le compagnie low-cost più puntuali, attualmente.

Vueling, compagnia del gruppo IAG, è risultata la seconda low-cost più puntuale d’Europa nel 2023: con un tasso medio dell’82,1% sugli oltre 100.000 voli decollati. Guardando ai dati di puntualità sugli aeroporti italiani, Vueling è stata la più puntuale del semestre a Roma Fiumicino: con un tasso del 77%. Spicca anche all’Amerigo Vespucci di Firenze con un tasso di puntualità del 76,7%. A livello Europa I dati Cirium, elaborati da oltre 600 fonti, mostrano che Vueling, tra le compagnie aeree low-cost, ha raggiunto il tasso di puntualità più alto nelle partenze da Barcellona (83,3%) Parigi-Orly (75,4%) e Charles de Gaulle (82,7%), sempre in riferimento al 2023.

Nel mese di giugno, secondo il rapporto The On-Time Performance Review, Vueling si è attestata come la seconda compagnia low cost più puntuale, con un tasso medio di puntualità del 76,9% sugli oltre 18.900 voli decollati.

Lascia un commento

*