I numeri del colosso Amex per il 2023, entrato nel secondo semestre, dicono che la spesa per viaggi d’affari e intrattenimento da parte di clienti aziendali è aumentata, non poco: T&E +8% su base annua, che significa spesa cresciuta di 1 miliardo di dollari, trimestre su trimestre.
Anche se la spesa aziendale complessiva, includendo T&E, beni e servizi, è aumentata solo del 2%.
Il cosiddetto Large corporate business, secondo i dati Amex 2023, sta tornando con le aziende che riportano i dipendenti in ufficio. Non identico a prima però, ha ricordato il Ceo Stephen Squeri.
Si vedono meno viaggi “one-stop” con brevi trasferte estere per un solo cliente, o un solo meeting interno, ma continua la risalita di spesa e in Amex sono fiduciosi per mantenere business con i clienti e acquisirne di nuovi. Anche se non con tempi rapidi.
Spesa T&E viaggi d’affari, mondo aziendale italiano e americano
Parlando del grande mondo dei viaggi d’affari, la spesa internazionale di PMI e grandi aziende, comprensiva di T&E, è salita del 19% annuo secondo Amex: un tasso più elevato di ogni settore aziendale o di consumo seguito dalla società.
Quella invece totale di T&E da parte dei clienti internazionali, è aumentata del 23% su base annua, raggiungendo i 25 miliardi di dollari.
La spesa T&E dei consumatori statunitensi nella rete Amex, è aumentata del 15% su base annua. 48 miliardi di dollari nel trimestre. In Amex ricordano che le prenotazioni di viaggi per più di un mese, sono più alte nel 2023 di quanto non fossero prima della pandemia, nel 2019.
In tema di pagamenti, utili anche nei viaggi d’affari, di recente Amex e Ita Airways hanno lanciato delle nuove carte di credito.