Di provenienza, anch’egli, Etihad, Cramer Ball è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di Alitalia, ed è stato designato ad assumere la carica di Amministratore delegato con decorrenza dal prossimo marzo.
L’annuncio di questa mattina dopo l’assemblea degli azionisti tenutasi a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, che ha commentato: “ritengo Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017”.
A partire dallo scorso settembre, quando il precedente Ad Silvano Cassano aveva rassegnato le sue dimissioni, il Comitato Nomine e Remunerazioni ha esaminato diversi potenziali candidati in collaborazione con alcuni head hunter internazionalie la scelta è caduta su Ball, 48enne con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo, stesso ruolo ricoperto anche di Air Seychelles. Due compagnie partecipate da Etihad, dove Ball ha ricoperto il ruolo di Regional General Manager – Sud Est Asia a Bangkok, nonché General Manager Australia e Nuova Zelanda a Sydney. Ha inoltre ricoperto ruoli simili in Gulf Air, mentre è stato Manager Strategic Corporate Programmes in Qantas e Commercial Sales Manager in Ansett Australia.