Entra in car list tra le plug-in di fascia superiore, le cosiddette executive tra le company car (per alta dirigenza) la nuova Jeep Grand Cherokee 2023, di 5ª generazione, serie WL.
Modello venduto in sette milioni di esemplari, in 31 anni, Grand Cherokee è tra le novità auto 2023 non da tutti, per soddisfare pretese elevate. Il primo breve assaggio, la conferma ammiraglia del marchio americano, con l’onere di non deludere facendo un grande passo avanti, rispetto alle serie WK precedenti.
In Italia Jeep è riferimento anche nelle vendite, tra i Suv elettrificati, con spina, vincente in segmento B. Qui siamo però ai 4,9 metri di lunghezza, con 380 Cv e 45 km di autonomia EV sfruttando batteria da 17,3 kWh (96 celle tutelate dal fluido refrigerante del clima).
Soprattutto, la nuova Grand Cherokee 2023 4xe porta con sé dotazioni, sicurezza e indole fuoristradista, che non tutte le rivali “alla spina” possono vantare. Non sarebbe lei e per gli allestimenti, quattro, non dimentichiamo che evolve su un target che è principalmente aziendale, da noi oggi.
Stile Grand Cherokee evoluto
A livello estetico la WL è imponente, ma educata. Con una personalità che la rende subito e pienamente Jeep non solo per le sette feritoie frontali, ma anche per la scelta che premia i muscoli e volumi molto sagomati, non taglienti, con cofano lievemente allungato.
Suv premium che deve piacere non solo per quello che è materialmente, ma anche per quello che rappresenta, nell’indole americana: libertà, come ricorda Novella Varzi, Country manager Jeep Italia.
Cerchi fino a 21’’ e finiture a parte, apprezzabili il grande tetto vetrato e le molte personalizzazioni possibili con Mopar (già 100 articoli a catalogo): nelle declinazioni fuoristrada e lusso, con persino display dedicato al passeggero e audio McIntosh (950 watt) a 19 altoparlanti.
Dotazioni da ammiraglia
In abitacolo, grande comodità per tutti, dato il passo di 296 cm, insonorizzazione e tecnologia quanto basta, con impronta di stile e comandi 100% Jeep. Verso lusso o fuoristrada, secondo l’allestimento, con materiali come vero legno e pelli curate, clima sedili, ma soprattutto quella estesa parte di pulsantiera ancora viva e visibile, centralmente. Anche su tetto, includendo vari comandi per aperture ed emergenza.
In evidenza due grandi display, quello di strumento 10,25’’ (configurabile) e l’Infotainment touch 10,1’’. Jeep qui non svetta forse sulla frontiera di tecnologie digitalizzate e app, ma porta quanto serve in termini di dovutissima gestione ricarica, connettività Wi-Fi (2 dispositivi alla volta) e quella serie di configurazioni fuoristradiste che altri non hanno: inclinazioni, regolazione altezza da terra e drive-mode, che parlano anche di Rock e Sand, oltre al resto. Non da record il bagagliaio, con capienza minima a 580 litri.
Tecnica e Guida Jeep 4xe
Al volante della Grand Cherokee 2023 4xe, inutile dire che la massa si sente: 2,5 tonnellate, per via del sistema Phev che offre i classici tre modi guida (ibrido, elettrico o eSave) ed il 4xe, che assegna priorità al posteriore per “alleggerirsi” appena possibile.
Però anche il lusso e il comfort gratificano, rinnovati rispetto alla precedente serie e anche qualche concorrente, che “arriva” sul fuoristrada senza questo livello. Certo, inutile cercare prestazioni record, perché piattaforma è la mitica Giorgio (della Giulia) ma a Detroit cambia tutto. Il 4 cilindri 2.0 turbo 16v elettrificato (comune a Wrangler) spinge buoni 380 Cv combinati, per uno 0-100 km/h in 6.3 secondi, ma la differenza gradita è dalle possibilità quando si esce dell’asfalto, sul grande Suv: con angoli 35,7° / 22,3° / 30° (su Traihawk), i 28,5 cm da terra e i 61 cm di guado.
La coppia di 637 Nm, data e gestita anche dall’elettrico, con cambio ZF-8 e due motogeneratori (108 Cv quello di trazione) passa posteriormente dal differenziale elettronico autobloccante, a slittamento limitato.
Al netto dei buoni sistemi Quadra-Trac e Quadra-Drive, delle sospensioni pneumatiche con tanto di rara disconnessione della barra e del feeling guida che, per dirla chiaramente non assomiglia a Stelvio pur con medesimo pianale, valuteremo in futuro i consumi reali.
Sulla carta di 2,9 l/100 (WLTP misto) con range Ev in città fino a 51 km, rigenerando dalle quattro ruote e viaggiando fino a 135 km/h senza cilindri attivi (per un totale di 700 km). La ricarica ovviamente solo AC, fino a 7,4 kW su presa laterale.
Con simil massa e volumi, di rigore la crescita nella sicurezza, per la Grand Cherokee 2023 WL: 110 sistemi a bordo (attivi o passivi), tra cui Full-Speed Collision Warning, Night Vision e Active Drive Assist che portano a L2 nella guida autonoma.
Sul mercato e in flotta
A listino prezzi Jeep 2023, la nuova Grand Cherokee 4Xe WL si propone da 82.000 euro, con varie formule, anche di possesso finanziario. Che la stessa divisione Business Solutions Stellantis cura per ogni piccolo o grande cliente aziendale, come ci ricorda Carlo Locatelli e come è palese, dai dati vendita 2023: il 43% delle immatricolazioni Jeep è oggi “nelle flotte”.
Nella nostra video intervista durante il primo test Jeep Grand Cherokee a Balocco, il commento del direttore marketing Gabriele Conti. A parlare sono però anche i 220 contratti per averla, firmati nei mesi scorsi dalla rete, 100% dedicata, che la ha illustrata a chi l’ha desiderata prima ancora di provarla.
Inutile attendere poderose versioni V6 e V8, non previste per l’Italia, confermate invece le manutenzioni incluse, cosa non da poco, per due anni.
Video intervista
Scheda Tecnica – Jeep Grand Cherokee 4xe 2023
Carrozzeria – Suv e Fuoristrada
Porte – 5 / Posti 5
Bagagliaio – da 570 dm3
Serbatoio – 60 litri
Massa – 2.578 kg
Misure esterne – 491 cm / 196 cm / 186 cm
Passo – 296 cm
Motore – 4 cilindri in linea 1.995 cc
Alimentazione Plug-In Hybrid
Potenza combinata 380 Cv a 5,250 giri/min 637 Nm
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale 8 velocità
Velocità – 210 km/h
0-100 km/h – 6,3 secondi
Classe emissioni – Euro 6D TEMP (60 g/km)
Consumi dichiarati WLTP – 2,9 l/100Km
Range Ev fino a 51 km