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Intervista a Giovanni Orlandini: UnipolRental e SIFÀ

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A partire dal primo luglio UnipolRental ha incorporato SIFÀ, per la realizzazione di un progetto industriale nel settore del Noleggio a Lungo Termine. Siamo con Giovanni Orlandini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di UnipolRental.

Orlandini, ci può descrivere meglio la fusione di queste due importanti realtà del settore?

“La fusione per incorporazione di SIFÀ in UnipolRental è il risultato di un accordo sulla base di un interessante progetto industriale tra UnipolSai e il Gruppo BPER, che controllava interamente SIFÀ. Oggi, UnipolSai detiene la partecipazione di oltre l’80% del capitale sociale di UnipolRental mentre BPER il rimanente 20% circa.

Dal primo luglio inizia quindi un nuovo viaggio che vede i Gruppi Unipol e BPER operare insieme con un unico operatore del Noleggio a Lungo Termine. Parliamo di due aziende, UnipolRental e SIFÀ, che anche nel 2023 hanno ottenuto ottimi risultati, in termini di sviluppo, produzione e marginalità. Due società “sane” in un mercato in continua crescita.

L’impegno tra i due grandi Gruppi consente ora a UnipolRental di promuovere i propri servizi oltre che tramite le Agenzie UnipolSai, canale attivo da anni e vero e proprio “fiore all’occhiello”, anche attraverso i canali commerciali del Gruppo BPER. Tra cui il network delle filiali bancarie”.

Dopo l’incorporazione, che società troveremo sul mercato? E quali saranno gli impatti per i clienti?

“UnipolRental, con l’incorporazione di SIFÀ, si consolida come primo operatore italiano del settore del Noleggio a Lungo Termine. Con una flotta di 130.000 veicoli e oltre 45.000 nuove immatricolazioni nel 2023, una quota di mercato che si avvia verso il 12%.

Attraverso l’incorporazione abbiamo realizzato un forte potenziamento delle nostre strutture. Sia commerciali che operative. In particolare, abbiamo rafforzato i servizi post-vendita, dove oggi assistiamo a crescenti difficoltà, in tutti gli attori della filiera. Dovute a pianificazione precaria, aumento dei prezzi, scarsa disponibilità di prodotto. Grazie agli asset di Gruppo – mi riferisco a UnipolAssistance, le reti UnipolService e UnipolGlass, la telematica di UnipolTech, per citarne alcuni – siamo ora in grado di garantire assistenza e servizi in tempi rapidi e capillarità unica.   

Riguardo ai Clienti e Fornitori, a cui siamo felici di dare il benvenuto nella nostra organizzazione, ci siamo focalizzati e ci siamo impegnati. Per ridurre al minimo l’impatto di questa operazione, mantenendo invariati i riferimenti e le modalità operative esistenti per ogni necessaria richiesta di supporto”.

UnipolRental Sifà

Con l’incorporazione di SIFÀ è avvenuta anche un’importante acquisizione di figure professionali.

“Tengo in modo particolare a questo punto perché SIFÀ – e UnipolRental – sono fatte in primis di persone, persone che si spendono e profondono il loro impegno e le loro competenze a servizio di clienti, colleghi e azienda: un patrimonio umano e professionale di assoluto livello. Ci tengo peraltro a sottolineare che il progetto non prevede esuberi di personale – tutti i colleghi di UnipolRental e SIFÀ – si sono già visti confermare l’opportunità di valorizzare la propria professionalità e aspirazione.

Queste competenze ci consentono di continuare a perseguire e migliorare il nostro obiettivo primario ovvero quello di essere sempre vicini ai nostri clienti, sicuri che questa nuova realtà porterà la nostra offerta e il nostro servizio ad un livello sempre più elevato di eccellenza, soddisfacendo a pieno le nuove esigenze dei clienti. La nostra nuova squadra è già stata formata, le responsabilità assegnate e le funzioni integrate: oggi contiamo su 440 persone che ci consentono di poter ambire, a fine del prossimo anno, a traguardare un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.”

Un altro importante cambiamento, in seguito alla fusione, è quello relativo ai canali distributivi offerti da UnipolRental.

“Siamo convinti che la multicanalità sia la strada necessaria per raggiungere gli importanti risultati condivisi con il Gruppo. A fianco delle strade già tracciate in questi anni, si aggiungono ora la rete delle filiali bancarie e più in generale i canali commerciali del Gruppo BPER. Che rappresentano un’ulteriore straordinaria opportunità di crescita e sviluppo.

Siamo presenti sul mercato con 6 diversi canali distributivi, rappresentando un unicum nel settore del Noleggio a Lungo Termine in Italia. Una scelta resa ancora più determinante grazie ai due canali che le aziende azioniste detengono in modo strutturato. La rete agenziale UnipolSai, che rappresenta il gruppo di agenti più capillare d’Italia, e i canali commerciali del Gruppo BPER”.

2 comments

Buongiorno. Da quasi due mesi il mio legale ha inviato una pec per la disdetta del contratto di nolo senza ricevere risposta. Sono quasi due mesi che telefono, apro ticket, scrivo mail e parlo con operatori telefonici di Unipol Rental senza ricevere risposte esaustive su come poter restituire l’autovettura. Mi rispondono deve contattare l’altro numero, deve andare in filiale, alla fine nessuno sa quello che deve fare. Sono molto deluso da questo disservizio, un cliente scrive, telefona e si reca presso Ina filiale ma nessuno sa fare una risposta. Grazie

Quanto sopra descritto purtroppo lo sto vivendo anch’io da fine maggio, nessuno si prende una responsabilità e ti RIMBALZANO di continuo, potrebbe non sembrare vero ma invece è la pura e sacrosanta verità ! ! !
Due Parole sono più che sufficienti . . . DISSERVIZIO E IMPROVVISAZIONE in una parola RIDICOLI.
ECOSPI SRL: P.I. 12286500157

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