Il mondo delle carrozzerie vede 3M protagonista, come visto all’ultimo IBIS International Bodyshop Industry Symposium, evento che favorisce approfondimenti ed approcci innovativi alle principali sfide del settore.
Lo scorso anno una crescita nel segmento delle riparazioni in carrozzeria, si è accompagnata ad un calo della profittabilità: a causa della carenza di manodopera, dell’aumento della complessità delle riparazioni, della diminuzione degli sconti sui ricambi e dell’aumento delle sostituzioni.
Con il settore delle riparazioni veicoli tra i principali focus di 3M in Italia, l’azienda ovviamente si cura delle tendenze. Le principali sono di preoccupazioni per la redditività, la carenza di manodopera qualificata e l’alto livello di digitalizzazione nei veicoli. Ma anche negli acquisti e nell’acceso alle informazioni sui prodotti.
Pistola a spruzzo e lucidatura 3M
3M è specializzata nella fornitura di soluzioni e prodotti innovativi che soddisfano ogni fase del processo di riparazione delle carrozzerie. Dalla pianificazione della riparazione agli ultimi tocchi della verniciatura e finitura. Per un lavoro ben fatto e la soddisfazione dei Clienti. La verniciatura e la lucidatura sono passaggi critici e fondamentali: per questo 3M ha sviluppato la pistola a spruzzo 3M Performance e il sistema di lucidatura rotorbitale 3M Perfect-It, presentati al mercato italiano in occasione di IBIS.
In base al principio “Miscelare meno, verniciare di più” e dopo 10 anni di progettazione e sviluppo, ecco l’attuale pistola a spruzzo 3M Performance. In grado di garantire elevate prestazioni nell’applicazione della vernice, apportando miglioramenti al processo. La chiave per una finitura perfetta è l’unione di tempestività ed efficienza: il costo della vernice è comparabile a quello dell’operatore: i carrozzieri non possono quindi permettersi errori.
Grazie al sistema di lucidatura rotorbitale 3M Perfect-It invece, le imperfezioni appartengano al passato. L’obiettivo è di eliminare i difetti e garantire una brillantezza da autosalone. Il nuovo sistema trasforma la fase finale più critica, quella in cui eventuali errori possono portare a costosi ritocchi, in un passaggio che qualsiasi operatore può padroneggiare al primo colpo.
3M e la carrozzeria connessa
Negli ultimi anni, l’acceso alle informazioni nelle carrozzerie è cresciuto a un ritmo veloce. 3M è pronta a guidare carrozzieri, gestori, verniciatori e tecnici lungo un percorso che conduca alla Carrozzeria Connessa. Proponendo la connettività all’interno delle carrozzerie, in ogni singola fase: dalla formazione tecnica e sui prodotti, alla connettività digitale che permette un ancor maggiore allineamento alle specifiche di riparazione degli OEM. Fornendo informazioni e stabilendo Procedure Operative Standard.
Dave Gunderson, Presidente della Divisione 3M Automotive Aftermarket, dichiara: “La partecipazione al Simposio IBIS di Milano è stata l’occasione per entrare in contatto con il vasto scenario italiano delle carrozzerie. Per rafforzare il nostro impegno. L’arte e la scienza della riparazione di autoveicoli occupano un posto importante per 3M. Favorendo il nostro rapporto di lunga data con le carrozzerie e con i professionisti. Soddisfare le esigenze dei nostri Clienti e fornire una formazione altamente qualificata è ciò che distingue 3M. Le sfide di questo settore possono trasformarsi in opportunità. Grazie alla continua ricerca, all’innovazione e alla collaborazione reciproca, puntando a un futuro sempre più connesso”.